CASERTA – E’ appena terminato l’ appuntamento con “Report”,che è andato in onda questa sera lunedì 2 maggio alle 21.20 su Rai 3 ( RaiPlay )– www.raiplay.it/dirette/rai3. Si è trattata l’inchiesta “Bufale da macello” di Bernardo Iovene e la collaborazione di Alessandra Borella e Greta Orsi. Brucellosi e Tubercolosi sono le infezioni che stanno decimando gli allevamenti di bufale in provincia di Caserta. Gli allevatori sono sul lastrico e chiedono nuovi metodi di analisi visto che il 98,5 per cento delle bufale post mortem risulterebbe non malata. “La beffa è che la carne delle bufale dichiarate infette, lo stesso giorno della macellazione viene dichiarata idonea per il consumo ed entrano sul mercato della carne bovina gestita da un unico macello di proprietà di Cremonini, azienda leader in Europa”, spiega una nota Rai.
UNA STRAGE INUTILE ED EVITABILE?
Report ricostruisce questa triste vicenda attraverso le voci degli allevatori sul territorio, le contraddizioni riscontrate da Consiglio di Stato e veterinari degli allevatori e le risposte dell’Asl di Caserta. L’8 marzo scorso, la regione Campania ha pubblicato il nuovo piano di eradicazione: per gli allevatori, che continuano a protestare contro una strage di animali che ritengono evitabile e inutile, sarebbe addirittura peggiorativo.
E dal Consigliere Regionale di Opposizione che riescono ad avere qualche informazione, visto che dai banchi della maggioranza per loro di REPORT c’è la il totale chiusura alle interviste.
Il consigliere Zinzi mostra in diretta, il decreto che attiva il nucleo operativo di biosicurezza il NOB. dove sei dirigente di ASL e Istituto Zooprofilattico c’è anche il professor Campanile dell’ università veterinaria di Napoli .
La partecipazione al gruppo NOB è a titolo gratuito, però hanno funzione di controllo… Esatto! Sono tutti i controllori
Sono tutti i controlli e non potrebbero fare consulenze private? Assolutamente NO conclude Zinzi
Lascia un commento