Un’emergenza silenziosa che colpisce un bambino su 77. Le falle nella rete di cura e assistenza. L’allarme delle strutture sanitarie.
Oggi 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day) istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, la ricorrenza richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico. Abbiamo incontrato il capogruppo LEGA e componente della commissione sanità in Consiglio regionale, Gianpiero Zinzi, molto sensibile a tale tematica a cui abbiamo rivolto delle domande.
D: On. Zinzi è una giornata così importante anche in un’ottica di sensibilizzazione circa queste problematiche che cosa la nostra regione campania ha fatto?
R: Ci ha messo tanta buona volontà. troppi errori, avremmo dovuto già avere una legge sull’autismo e, un po’ il commissariamento, un po’ degli errori legislativi, ci hanno portato a dover lavorare senza un riferimento normativo definito e quindi si può fare molto di più
D:Un’anno fà la Giunta Regionale della campania ha istituito la cosidetta delibera 131 di che cosa si tratta nello specifico?
R:Si tratta di una delibera che penalizza i percorsi terapeutici già in essere quindi penalizza la continuità terapeutica, io ne ho chiesto il ritiro e l’abolizione più volte e continuo ancora a farlo, le associazioni di genitori sono sulla stessa lunghezza d’onda e quindi quando Duca la sua giunta si renderanno conto che un provvedimento con 131 non fa altro che acuire le distanze tra chi come dire è nelle condizioni di essere assistito e chi invece ha necessità di vedersi garantita una continuità nelle terapie sarà troppo tardi io ritengo che la 131 debba essere abolita Anche perché le ASL stanno andando in ordine sparso per cui abbiamo una Campania a 5 velocità in ogni provincia si fa come si vuole
D:Cosa si potrebbe fare per chi è affetto dallo spettro autistico, per le famiglie interessate nel concreto e in tempi più o meno ragionevoli?
R: Ad horas, dobbiamo legiferare, dobbiamo abolire la delibera 131 come ho già detto dobbiamo approvare una legge sull’autismo e in fretta, dobbiamo metterci risorse e, per fare tutto questo ci dobbiamo mettere nei panni dei genitori dei bimbi speciali che, vivono una condizione di chiara difficoltà e hanno bisogno di una di una Regione Campania che sia attenta,pronta e dia risposte sull’argomento e, io sono impegnato su questo chiaramente.
Lascia un commento