Il Consigliere regionale Gianpiero Zinzi ha protocollato un`interrogazione indirizzata al Presidente della Giunta regionale della Campania Vincenzo De Luca, avente ad oggetto “Processi di stabilizzazione dei lavoratori atipici nel Servizio Sanitario Regionale”.
L`interrogazione, la sesta sull`argomento, muove dalla recente decisione della sezione Lavoro del Tribunale di Napoli che, pronunciandosi sul ricorso di un`infermiera, ha aperto nuove prospettive di stabilizzazione del personale precario del Servizio Sanitario che abbia svolto un lungo periodo di lavoro somministrato presso una pubblica amministrazione.
Solo presso l`Azienda Ospedaliera Sant`Anna e San Sebastiano di Caserta, su un totale di 1050 dipendenti, 242 professionisti (Amministrativi, Infermieri, Operatori Socio-Sanitari e Tecnici di laboratorio) sono sotto contratto con Agenzie interinali: un quarto di tutto il personale, di cui la maggior parte impiegata ininterrottamente da più di dieci anni.
“I lavoratori atipici – ha dichiarato Zinzi – hanno contribuito in maniera determinante al funzionamento di diversi servizi ed al mantenimento dei Lea, di questo non si può non tenere conto.
L`ordinanza del Tribunale di Napoli rappresenta una condizione sufficiente per un cambio di rotta da parte della Giunta sull`intera vicenda.
Il governo regionale integri le linee guida prevedendo anche per il personale somministrato la possibilità di partecipare ai concorsi riservati”.
Lascia un commento