Quello della violenza sulle donne è un tema purtroppo sempre più attuale e ricorrente: l’Organizzazione Mondiale della Sanità lo definisce come un importante problema di salute e lo considera uno dei principali fattori di rischio di malattia e di morte prematura per donne e ragazze.
Ad oggi la violenza sulle donne è un fenomeno di difficile quantificazione, che include una varietà di comportamenti, la cui espressione più grave è il femminicidio, seguito da stupri, molestie, stalking, violenza fisica e psicologica, la maggior parte dei quali non viene denunciato perché si verifica in ambienti familiari, proprio quelli in cui la donna dovrebbe sentirsi più sicura e dove invece si trova spesso ad affrontare solitudine e dolore.
Oggi, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne che come ogni anno, ricorre il 25 novembre, apprendiamo con stupore da un giornale web , che ieri sera, in via San Carlo di Caserta sia avvenuto l’ennesimo episodio di violenza ai danni di una ragazza.
Siccome, va bene informare ma dobbiamo farlo nel modo giusto e coretto, ricorre l’obbligo da parte del nostro giornale on line di smentire tale notizia: ”C’è una specie di indulgenza quando le bufale sono scritte a titoli cubitali su un giornale e riguardano una causa giudicata buona: la notizia resta falsa, anche se il fine è sacrosanto. Posso affermare con certezza assoluta che nessun episodio di violenza è avvenuto ieri in Via S.Carlo… .
Informiamo a questo punto di un’iniziativa, che ieri proprio, guarda caso, si è tenuta nella strada citata, in un noto locale, che si è mobilitato per la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne promossa da Caserta Kest’è “, dichiara il presidente Ciro Guerriero appoggiata anche da tutti i commercianti e residenti.
Lascia un commento