CASERTA – Nel pomeriggio di ieri, i Carabinieri della Stazione di Caserta, supportati dal personale del Nucleo Ispettorato del Lavoro, hanno condotto un accesso ispettivo in un cantiere edile in via Acquaviva, nel centro cittadino. Durante il controllo, sono emerse numerose irregolarità riguardanti la sicurezza sul lavoro.
In particolare, i militari hanno denunciato in stato di libertà due amministratori delle società incaricate dei lavori di demolizione e ricostruzione di un fabbricato residenziale. Tra le violazioni riscontrate figurano: la mancata sottoposizione alla visita medica di un lavoratore, il quale risultava anche privo di regolare contratto di assunzione; irregolarità nella redazione del piano di montaggio, uso e smontaggio (pi.m.u.s.) del ponteggio; mancanza di protezioni idonee per prevenire cadute; installazione non a norma di un impianto elettrico; e l’impiego di attrezzature non conformi alle disposizioni vigenti.
Agli amministratori sono state comminate complessivamente ammende per 45.000 euro e sanzioni amministrative per ulteriori 9.400 euro. Contestualmente, è stata disposta la sospensione temporanea dell’attività imprenditoriale di una delle società, in seguito all’impiego di un lavoratore in nero e alle gravi violazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Lascia un commento