Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

, , , , , ,

VENTOTENE FASHION WEEK 2023: UNA GARA DI ELEGANZA E STILE PER VALORIZZARE LA BELLEZZA, LA CREATIVITA’ ED IL TERRITORIO.

Avatar Massimo
Home > Società > Gossip – Curiosità – Moda > VENTOTENE FASHION WEEK 2023: UNA GARA DI ELEGANZA E STILE PER VALORIZZARE LA BELLEZZA, LA CREATIVITA’ ED IL TERRITORIO.

Domenica 20 agosto, nella cornice incantata di Piazza Castello di Ventotene, si è conclusa la quinta edizione di VENTOTENE FASHION WEEK, dedicata all’icona dello stile per eccellenza Coco Chanel. L’evento, organizzato e ideato dalla stilista internazionale Elena Rodica Rotaru, presidente dell’Associazione Lika Eventi e patrocinato dal Comune di Ventotene, è stato un’esplosione di stile, di bellezza, di musica e canto.

Elena Rodica Rotaru, l’organizzatrice ha descritto così Fashion Week Ventotene 2023: “Per me è sempre emozionante realizzare quest’evento annuale a Ventotene: si parla di moda, di arte e di creatività. Sono stati tre giorni di fashion che hanno regalato emozioni e che hanno coinvolto tutti, dai protagonisti, ai turisti fino agli imprenditori dell’isola: negozianti di abbigliamento, ristoratori, proprietari di hotel e delle altre attività”.

Il 18 agosto, l’apertura dell’evento Ventotene Fashion Week ha riunito tutti gli isolani e i turisti in Piazza Chiesa per una sfilata tipica ventotenese. I protagonisti della serata sono stati i brand ed i negozi dell’isola: “Evaso” di Gian Marco e Agnese Matrone, “L’isola che non c’è” di Valentina De Feo, “Semplicemente Gió” e “Le Meraviglie del Mare” di Giovanna Silvestri Andreina e Roberto Matrone, “La Perla” e “Levante” di Fiorentina, Tila e Raffaele Taliercio, “Le Rampe” di Luca Cupini. Gli splendidi abiti moda mare, mare, in barca, elegante sportivo da donna, uomo e bambini hanno fatto brillare tutta la Piazza Chiesa .

La seconda serata del Fashion Week si è svolta nel giardino esotico e lussurioso dell’Hotel “Lo Smeraldo”, con il tema “Fashion Coco 5” e gli abiti che la stilista Elena Rodica Rotaru ha creato apposta per l’evento. La sua sfilata con abiti eleganti colorati è stata dedicata al suo idolo COCO CHANEL ed ai viaggi che fà. E’ stata una bellissima serata e si ringrazia molto la famiglia Santomauro ovvero Fabio, Gerardo e Tonino; senza il loro grande supporto, quest’anno non si sarebbe potuto realizzare la quinta edizione.

La serata finale, presentata con energia ed entusiasmo da Letizia Trento e dall’attore Jano di Gennaro, è stato il punto culminante di un evento durato tre giorni, dedicato alla moda, alla valorizzazione del territorio, del Made in Italy e degli ospiti che ogni estate danno vita all’Isola.

Il Gran Galà, la gara degli stilisti che ogni anno si contendono il trofeo Vento Fashion, ha avuto come protagonisti designer con una carriera importante alle spalle, come Francesca Zappia con il suo brand MutaMenti (Italia) e Hilda Falati (Romania) accanto alla designer emergente Giorgia Beniamin Salib, studentessa allo IUAV di Venezia e al brand di manufatti scolpiti a mano e decorati con mosaico in vetro “Otia e Negotia” di Gea e Salvatore Schiano di Colella, rigorosamente Made in Ventotene.

Il trofeo Vento Fashion 2023 è stato assegnato dalla giuria a Francesca Zappia con il brand Mutamenti, mentre al secondo posto si è classificata la giovane Giorgia Beniamin Salib.

Ringrazio per la calorosa accoglienza. Anche se sono tanti anni che faccio questo lavoro, l’emozione c’è sempre, e la vera emozione è quando viene riconosciuto il lavoro fatto con tanto amore”, ha dichiarato la vincitrice dopo l’assegnazione del premio.

Francesca Zappia nasce e cresce in sartoria, studia come modellista e stilista. Dalla Calabria approda a Roma per studiare poi inizia a lavorare in Accademia e in sartoria di alta moda. Ha un suo laboratorio a Roma, dove crea abiti da sposa e da cerimonia. Partecipa a sfilate e fiere, insegna allo IED, nell’Accademia di Fendi ed è specializzata in moulage. Da tre anni collabora con Snt. Mos. creando una linea per una donna sofisticata di classe.

Ricco il programma artistico della serata finale, dominato dalle voci e dalla prestazione di Jano di Gennaro e Candida Silvestri.

Come già detto, l’edizione di quest’anno è stata intitolata “Coco Cinque” in onore all’icona dello stile in assoluto, Coco CHANEL. I colori scelti per l’edizione sono due predominanti: il bianco e il nero, in tante sfumature, mentre il numero ricorrente è stato il cinque, con riferimento al famoso profumo.

Cinque creazioni in bianco e nero sono state presentate durante la sfilata della fondatrice del Fashion Week Ventotene Elena Rodica Rotaru, che ha raccontato in più occasioni il legame di cuore e l’influenza che la celebre creatrice di moda francese ha avuto su di lei.

La Fashion Week ha avuto come protagonisti anche ragazzi, signore e bambini che si trovavano sull’isola come turisti e che hanno partecipato alle sfilate e alle coreografie preparate da Candida Silvestri per i bambini, ex atleta nazionale, originaria di Ventotene e membro dello staff organizzativo insieme a Camelia Birlan che ha coordinato il lavoro dietro le quinte e preparato le coreografie delle modelle.

Affiancando le modelle e gli artisti professionisti ospiti del Gran Galà, gli ospiti dell’isola con età compresa dai 5 –ai 70 anni, per una serata sono diventati loro stessi delle vere star fashion e dello spettacolo.

Le bellissime modelle e modelli che hanno sfilato, capitanate dalla madrina dell’evento, Giulia Ruggeri, vincitrice in carica della categoria Ragazze del Concorso Nazionale progetto di inclusione sociale, bellezza e talento “Una Ragazza, un Ragazzo e un Bambino per lo Spettacolo”, hanno valorizzato in maniera impeccabile le creazioni dei designer, ricevendo gli applausi del pubblico entusiasta.

La giuria della gara degli stilisti, guidata dal Presidente Cataldo Matrone (Comune di Ventotene), è stata composta da: Rosamaria Cucio, Presidente Pro Loco di Ventotene, Samuela Marinsaldi (stilista internazionale di moda capelli), Emanuele Vecchioli (esperto in cura dei capelli, promotore del Made in Italy e consulente di star internazionali), Massimo Meschino, ideatore di eventi nazionali e Patron del Concorso Nazionale “Una Ragazza, un Ragazzo e un Bambino per lo Spettacolo” e Antonella Brini, cantante, protagonista di show televisivi come “Uomini e Donne” (Canale 5).

 

Massimo Meschino: “Fantastica serata finale organizzata con maestria da Elena Rodica Rotaru ed il suo staff. Sono stato ospite in giuria per la seconda volta a distanza di tre anni in cui l’evento è cresciuto e migliorato, dando sempre spazio a stilisti internazionali ed a modelle e modelli provenienti da varie parti d’Italia, tra cui anche vari partecipanti del Concorso Nazionale di integrazione sociale, bellezza e talento “Una Ragazza, un Ragazzo e un Bambino per lo Spettacolo“.

Emanuel Vecchioli: “Sono rimasto felicemente colpito da queste serate. Non sono stati presenti grossi marchi, che ormai conosciamo, ma piccole realtà di qualità, ed è stato proprio questo il valore dell’evento. Oggi, la vera esclusività la trovi proprio nei brand locali, che si possono acquistare soltanto in determinati posti, come i negozi monomarca di Ventotene! Abbiamo visto che c’è una creatività che va oltre gli standard della moda e li arricchisce. Inoltre ho apprezzato che sono stati coinvolte tutte le fasce d’età, perché la verità è che ormai non c’è età nel vestirsi, un ragazzino è fashion vestendo capi che consideravamo da “adulti” mentre un adulto può vestirsi “da ragazzo” senza che venga giudicato. Qui abbiamo assistito a una convivenza bella di tutte e tre le generazioni, durante tutte le fasi dell’evento”

Samuela Marinsaldi:I quattro stilisti in gara rappresentavano una grande varietà, abbiamo assistito a varie interpretazioni della moda, dal lato più aggressivo e accattivante, fino alla stilista vincitrice, che ha portato sul palco la moda classica rivisitata, con una sfilata culminata con l’immancabile abito da sposa bianco. Anche gli accessori realizzati a mano, pezzi unici, hanno sottolineato l’unicità di ogni articolo, una creatività che cambia e non è mai lo stessa”.

Antonella Brini: Conoscevo quest’evento ma non avevo mai avuto l’occasione di partecipare.Ma quest’anno, alla sua quinta edizione, ho avuto il piacere di presentare le prime due serate, dove ho potuto apprezzare le creazioni della stilista internazionale Elena Rodica Rotaru, organizzatrice  promotrice e art director dell’evento e di alcuni negozi dell’isola . L’organizzazione è stata impeccabile la manifestazione è stata accolta da tutti gli isolani e i molti turisti presenti con grande piacere ed interesse . Nella terza serata ho avuto l’onore di far parte della Giuria. E’ stata una giuria molto qualificata per il concorso dedicato ai designer. Ci sono stati nuovi stilisti emergenti a cui auguro un grande successo per il prossimo futuro! La serata è stata presentata ed animata dalla bellissima voce di Jano de Gennaro, attore e cantante e dall’elegante Letizia Trento. Aspettiamo con piacere la sesta edizione”.

Rosa Maria Cucio: “Un grande evento per una piccola isola, connubio meraviglioso, dove gli abiti stupendi erano messi in risalto dalle bellezze dei luoghi e nel contempo la sfilata esaltava gli scorci della nostra incantevole isola! Grazie a Elena Rodica Rotaru e al suo staff qualificato ed efficiente! Conoscevo e seguivo la manifestazione Fashion Week, giunta alla quinta edizione, e quest’anno ho avuto modo di viverla più da vicino, grazie all’invito a far parte della giuria (assieme ad altri giurati competenti), in qualità di Presidente della Pro Loco Isola di Ventotene, cosa per me davvero entusiasmante. Di sicuro posso dire che il livello degli stilisti è stato molto alto lasciando a noi della giuria un compito molto difficile, in quanto a mio avviso erano tutti meritevoli di vincere. Davvero tra le manifestazioni di spicco per Ventotene e ora non ci resta che aspettare la sesta edizione! Ad maiora!”

Questi i ringraziamenti finali dell’organizzatrice Elena Rodica Rotaru:Ringrazio di cuore tutti i partecipanti, collaboratori, il mio splendido staff, Candida Silvestri (coreografa), la mia assistente Camelia Birlan, Marilena Bãcanu hairstyle, Letizia Trento (presentatrice) Jano di Gennaro (cantante, attore e presentatore) Giulia Ruggeri madrina dell’evento, Manolo Ruggeri fotografo ufficiale dell’evento, Annarita Matrone, Rosamaria Curcio, Jonathan e Pasquale Curcio, Emanuel Fizzotti, Luigia Aiello, Eugenia, Maria Santomauro e Pietro Fizzotti dell’hotel Lo Smeraldo, Mina e Tonino, Fabio e Gerardo Santomauro del ristorante Marisqueria. Ringrazio Antonella Brini per aver presentato le prime due serate e vorrei ricordare la bravura delle modelle e dei modelli, e di tutti i bambini del balletto: Patrick Biondi, Giuseppe Leone (vincitore in carica della categoria Ragazzi del Concorso Nazionale progetto di inclusione sociale, bellezza e talento “Una Ragazza, un Ragazzo e un Bambino per lo Spettacolo”), Giulia Ruggeri, Stella Marini, Aurora Cigna, Elisa Franzini, Cristina Di Felici, Giulia e Chiara Marisa Cappucci, Giulia Mascolo, Mariagrazia Garbarino, Cristel Mollo, Sofia.

Non per ultimo, un ringraziamento va ai miei ospiti in giuria: Cataldo Matrone Presidente della giuria, Rosamaria Curcio, Antonella Brini, Emanuel Vecchioli , Marinsaldi Samuela e Massimo Meschino.”

I negozi premiati: Emporio, Evaso di Gian Marco e Agnese, L’isola che non c’è, Semplicemente Gió e Le meraviglie del mare, Levante e La Perla, Le Rampe.

Main Sponsor ufficiali dell’evento: Hotel “Lo Smeraldo” e il Ristorante “Marisqueria” dell’hotel Isolabella.

Altri sponsor e collaboratori: Supermercato Sisa, Marilena Bãcanu – hairstyle, Candida Silvestri – Acquagym, 4C Premiazioni e Gioielleria Costantini -Guidonia, Afrodite, Mast’Aniello, Il Gabbiano, Candidaterra, Pro Loco di Ventotene, Diving World Ventotene, Manolo Ruggeri fotografo, MTM Events di Massimo Meschino, Dj. Pasquale e Jonathan Curcio.

Media Partner: FashionLuxury.info, Rotarufashionblog, Miruna Cajvaneanu blog – Iromeni.com, Pandataria film, PaeseRoma quotidiano, Max International.

Regia audio e musica: Dj Jonathan e Pasquale Curcio.

Avatar Massimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *