Santo Stefano alla Reggia di Caserta. Il Museo sarà aperto anche martedì, giorno di ordinaria chiusura settimanale, 26 dicembre dalle 8.30 alle 19.30, con orari differenziati per Parco e Appartamenti reali.
L’atmosfera suggestiva del Complesso vanvitelliano si schiude ai visitatori per il periodo di Natale. Mostre, concerti, proiezioni di luci e suoni accompagneranno il pubblico che sceglierà la corte dei Borbone nei giorni delle feste.
Dalle 8.30 alle 19.15, con ultimo accesso alle 18.15, sarà possibile visitare il primo piano del Palazzo reale. Dai marmi policromi dello Scalone reale, all’architettura vorticosa di archi, colonne e pilastri, che culminano nel motivo a spirale della grande cupola centrale, del Vestibolo superiore, accompagnati dalle note che giungono dalla doppia Volta Ellittica. Da lì il bagliore della Cappella Palatina, con il soffitto rivestito d’oro e le fastose decorazioni disegnate da Luigi Vanvitelli che sintetizzano la perfezione dello spirito classico con vivacità barocca. La sacralità del luogo sarà sugellata dalla musica con l’Orchestra da Camera di Caserta, diretta da Antonino Cascio, e il pianista Bruno Canino.
Lascia un commento