Scampia (NA) – Rientro a casa con il treno da Roma la nuova Miss Italia Zeudi Di Palma ed è subito festa a Scampia. Una vittoria che Zeudi che è la terza di tre fratelli (Asia e Giuseppe) dedica alla madre e ai fratelli, “che amo da morire”, dice lei stessa. Il padre fan di Zeudi Araya, star del cinema erotico italiano degli anni ’70, l’ha abbandonata quando aveva due anni.
La madre ha cresciuto da sola lei ed i suoi due fratelli. “È stata licenziata, ha fatto i lavori più umili, ma non si è mai arresa – racconta Zeudi– Oggi è consigliera dell’ottava Municipalità di Napoli (Piscinola, Marianella, Chiaiano, Scampia) e ha fondato “La lampada di Scampia”, un’associazione che aiuta i ragazzi a esprimere il loro talento”.
Da parte sua Zeudi ha dato una mano. Ha iniziato a fare la modella a 12 anni, poi fatto la maschera al San Carlo. Studia sociologia all’Università di Napoli e vive a Scampia, e la sua gente, la difende con determinazione. “I ragazzi qui fanno il doppio della fatica per emanciparsi da certi contesti – racconta – e proprio per questo lo Stato dovrebbe essere più presente per aiutarli. Vale per tutte le realtà più complicate, non solo per la nostra”.
E su Gomorra – che non ha mai guardato con attenzione – spiega: “Dà un’immagine di Scampia che non riconosco. Non mi interessa vederlo. Scampia è una realtà degradata, ma ci sono tanti ragazzi che vogliono emergere”.
In futuro progetta di concludere gli studi e di riuscire a emergere nell’ambito della moda, diventando imprenditrice. Ama definirsi “movimentata e iperattiva”. Oltre a studiare, lavora in un ufficio e si dedica anche al sociale tramite un’associazione di Scampia. Eliminata in un primo momento per un errore tecnico nell’inserimento dei dati, Zeudi è riuscita a conquistare la fascia al fotofinish. “Quando sono stata eliminata ho avuto un attimo di esitazione. Per me è una vittoria inaspettata e davvero bella. Miss Italia è una famiglia ed è un percorso che auguro a ogni ragazza, al di là della vittoria. Le ragazze sono state stupende e con alcune di loro è nata una bellissima amicizia che intendo coltivare e conservare”. Con Zeudi di Palma, la Campania conquista il titolo per la quarta volta nella storia del Concorso. Ultima prima di lei Roberta Capua, che aveva vinto il titolo nel 1986. Un’altra campana, Daniela Ferolla, conquistò la fascia di Miss Italia 15 anni dopo nel 2001 ma, pur essendo di origini salernitane, arrivò in finale con la fascia di Miss Moda Mare Calabria.
Lascia un commento