Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

Santelli è la prima donna governatrice di una Regione meridionale.

Avatar Redazione
Home > Politica > Santelli è la prima donna governatrice di una Regione meridionale.

L’importanza del voto di ieri era più ampia dell’orizzonte regionale, come sottolinea qui : il leader della Lega e della coalizione di centrodestra, Matteo Salvini, aveva spiegato di voler trionfare in Emilia-Romagna per dare «un avviso di sfratto» al governo guidato da Giuseppe Conte e sostenuto da Movimento 5 Stelle, Partito democratico, Liberi e Uguali e Italia Viva.

Quella «spallata» contro il governo nazionale è stata respinta.

Il leader del Pd, Nicola Zingaretti, è riuscito dunque a «fermare l’onda salviniana in un passaggio decisivo».

Il presidente del Consiglio Conte può tirare un sospiro di sollievo, dice Daniela Petrache coordinatrice di CasertaKest’è giovani, dovrà fare i conti con la crisi dei 5 Stelle, crollati in entrambe le Regioni.

A legittimare queste analisi è anche un’impennata della partecipazione, specie in Emilia-Romagna, dove l’affluenza è stata del 67,1 per cento: quasi il doppio rispetto alla precedente tornata.

Secondo le prime valutazioni dell’Istituto Cattaneo, l’incremento avrebbe premiato entrambi in contendenti, come effetto della polarizzazione del voto sui due principali schieramenti (nel caso del centrosinistra, decisive sono state le «Sardine», cui è andato il ringraziamento di Zingaretti).

Ma a votare di più sono state le città di Bologna, Modena e Ravenna, dove il Pd è più forte. In Calabria l’affluenza è stata comunque molto bassa: 44,32 per cento, di un soffio più alta di 5 anni fa.

Santelli è la prima donna governatrice di una Regione meridionale.

«Abbiamo vinto a mani libere». Ha gli occhi lucidi e la voce ridotta a sibilo, ma ride, «felicissima», quando nella sala conferenze del Thotel di Lamezia, in giacca grigia, camicia bicolore e pantaloni rossi in pelle, per festeggiare la vittoria, Jole Santelli, 51 anni, cosentina, ex sottosegretario alla Giustizia e al Lavoro e deputata di Forza Italia. Circondata dall’affetto e dalla voglia dei colleghi azzurri di essere nella foto ricordo del successo che fa da contrappeso alla sconfitta della Bergonzoni e riequilibra i rapporti di forza con la Lega.

Lei dedica la vittoria ai genitori scomparsi «che so che sono qui con me». Al «nipotino che come tutti i bambini e i ragazzi calabresi ha il diritto di avere la possibilità di tornare». Festeggia con gli amici di Forza Italia Antonio Tajani e Maurizio Gasparri che le sono accanto nel momento della vittoria.

Avatar Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caserta Kest’è

Caserta Kest’è

Giornale online con tematiche di politica, attualità e sport di Caserta e provincia

Latest posts
Cerca
Categorie