“Sì, ma che ansia”, e mai come quest’anno. San Valentino è alle porte e tra chi cerca un’idea disperatamente – soprattutto quando la cena fuori a lume di candela proprio non si può o meglio non si potrebbe fare – e chi lo dissacra mosso da spirito anti-marketing e anti-melenso, il rischio di rimanere incastrati in un labirinto di proiezioni rosa e sensuali che non trovano riscontro in nessuna realtà che non sia una smartbox da utilizzare a pandemia finita è alto. Eppure, nonostante il mercato menomato (basti pensare ai settori di turismo e ristorazione che a San Valentino vivevano uno dei primi momenti d’oro della stagione), mai come in questo 2021 la proposta per la festa degli innamorati si intensifica e prende forme mai assunte prima.
Per districarsi con stile nell’offerta e non andare in confusione (“sarà perché ti amo?”), ecco una selezione di regali ed esperienze suddivisi per categorie di coppie. Da quelle che si sono formate durante il lockdown a quelle che sono andate in crisi in quarantena, dalle coppie atipiche – clandestine incluse – a quelle che il Dpcm terrà distanziate.
Con una certezza, nel 2021 festeggiare l’amore è un obbligo. “La storia ci insegna come nei momenti di difficoltà l’amore diventa vitale. Lo dimostra il boom di matrimoni nel 1943, in tempo di guerra. Ma nelle difficoltà l’amore viene anche messo a dura prova, ecco perché momenti come San Valentino servono per confermare e rafforzare i legami”. Non solo di coppia però, quest’anno l’amore può essere celebrato anche in una dimensione più collettiva, qualcuno si è ispirato a un’opera di Maria Lai e ha unito finestre e balconi con un filo rosso per celebrare l’amore e la forza della comunità davanti alla pandemia”.
“Nata come festa religiosa grazie al martire Valentino da Terni, con radici nei Lupercali romani, San Valentino si impone come festa moderna a partire dall’Ottocento. Prima con lo scambio di poesie e biglietti d’amore, poi con i regali – fiori e ciocciolatini – e in tempi moderni e soprattutto tra i più giovani con doni e dichirazioni che sanciscono e rinnovano un patto d’amore”, ricorda la psicologa che poi aggiunge: “Ma attenzione però a non trasformarla in una festa commerciale che ne snatura il significato, San Valentino non è la festa dei fidanzati ma degli innamorati. È importante capire che l’amore, se valorizzato, può essere una fonte di rinascita, forza e speranza, in particolare in momenti come questi che vedono le persone stremate dalla pandemia”. E allora entriamo nel vivo dell’amore e delle nostre proposte per un San Valentino 2021 indimenticabile, almeno si spera.
Regali per coppie tipiche
Tipiche ma non banali. Per tutte quelle coppie che possono celebrare con orgoglio il raggiungimento di un nuovo San Valentino quest’anno non ci sarà un fine settimana in Europa o una cena nel ristorante del cuore. Restano i gioielli, quelli non vanno mai dimenticati, o le vacanze in casa, le staycation nei migliori alberghi di Italia per trascorrere una notte con cena. Ogni città ha le sue proposte e vale la pena sbirciare anche tra quelle degli alberghi più lussuosi che per l’occasione aprono le loro porte con pacchetti speciali. Come l’Hotel Eden di Roma che offre due soluzioni: “Fuga romantica”, un vero sogno da una notte con cena per due al Giardino Ristorante dello chef Fabio Ciervo e vista sui tetti di Roma, o “Gua Sha Love Adonis&Aphrodite”, un rituale di coppia in una delle poche Spa aperte della capitale eseguito con pietre naturali come giada, quarzo rosa e pietra di bian. Per chi invece preferirà rimanere in casa, il liquorificio Drink.it specializzato in cocktail imbottigliati propone Cocktail d’amore, una coppia di miscelati dai toni più o meno dolci da abbinare in versione gender fluid per lui e per lei, o per lui e per lui o per lei e per lei.
Regali per coppie atipiche
Non tutte le coppie a San Valentino cercano cene gourmet e regali costosi. A qualcuno l’amore piace indie e per questi innamorati Tinals, una editrice indipendente che ha fatto tornare di moda le musicassette in versione fumetto d’autore, propone la box del 14 febbraio. Al suo interno dieci carte illustrate raffiguranti le categorie più popolari del porno rilette in chiave pop dall’illustratrice Isabella Bersellini, due adesivi, un preservativo personalizzato e una sciarpa di lana a tema.
Regali per coppie distanziate dal Dpcm
Fuori regione, fuori Paese, fuori dal letto. Saranno tantissime le coppie che quest’anno non potranno trascorrere San Valentino insieme a causa delle limitazioni dovute alla pandemia. Coppie che hanno alle spalle un anno difficile fatto di grande lontanza e pochi incontri e per le quali mantenere vivo il desiderio è diventato un imperativo. Tra romanticismo e videochiamate, a San Valentino sono in tanti a proporre soluzioni più sensuali che possano avvicinarsi alla sensazione irreplicabile di fare l’amore. In attesa di ritrovarsi dal vivo, l’azienda internazionale specializzata in prodotti per il piacere We-Vibe propone tramite la app We Connect la possibilità di muovere da remoto una gamma di sex toys di nuova generazione. Connettendosi da mobile è possibile controllare le vibrazioni e far aumentare l’intensità, creare vibrazioni personalizzate per intensità e durata e vivere l’esperienza in simultanea. Non solo, a chi acquista i prodotti We-Vibe per San Valentino viene offerta una quota ricongiungimento dedicata a tutte le coppie separate dal Covid che riceveranno buoni per prenotazioni di voli aerei e alberghi da utilizzare quando potranno ricongiungersi ai loro amati.
Regali per coppie nate in lockdown
Il primo appuntamento se lo sono dati probabilmente su Tinder e per vedersi hanno aspettato settimane prima che terminasse la quarantena, ora a quasi un anno dalla nascita del loro amore si trovano a festeggiare il primo San Valentino. Sempre da quasi reclusi. Per le coppie nate in lockdown non c’è miglior dono che un viaggio. Virtuale però. Potrebbe essere il primo da fare insieme e a organizzarlo è la piattaforma di prenotazioni Tiqets. Dal giro in gondola al tramonto a Venezia alla passeggiata a Sintra, in Portogallo, nel palazzo tra i più romantici d’Europa; dalla scoperta dell’amore indissolubile dei pinguini alla storia d’amore di Gala e Dalì, luoghi e storie si intrecciano in una serie di tour virtuali a due da prenotare online. Per coloro che invece vorranno provare a replicare la magia di una cena a lume di candela, anche se in casa, è grande l’offerta di delivery gourmet con menù speciali dedicati all’amore come propone il sito Cosaporto.it. Specializzato in “quality delivery”, serve le città di Roma, Milano, Torino e Bologna e per San Valentino ha chiamato a raccolta i migliori tra ristoranti, pasticcerie e fiorai (tra i quali Carlo Cracco, Filippo La Matina, Iginio Massari Armani Fiori) accoppiandoli in abbinamenti creativi sotto il claim “Tu crea l’atmosfera, al resto pensiamo noi”.
Regali per coppie in crisi da pandemia
Secondo l’Associazione nazionale divorzisti nel 2020 l’aumento di separazioni rispetto al 2019 è stato del 60%. Un picco che si deve anche alla convivenza forzata durante i mesi di quarantena. Per chi non è ancora arrivato a mettere la parola fine ma sta vivendo un momento di forte crisi di coppia, San Valentino può essere l’occasione per riavvicinarsi. Senza far finta di niente, affrontando la crisi. Per farlo arriva da Petit Bambou, una delle app leader in Europa dedicate alla mindfulness, una proposta di meditazione di coppia per rilassarci e ritrovare insieme l’armonia minata. “Spalla contro spalla”, suggeriscono da Petit Bambou, perché chi vorrà intraprendere il percorso di dieci lezioni di meditazione guidata da seguire via app insieme al proprio partner dovrà appoggiarsi alle schiena dell’altro e allineare il respiro. Il resto è “Om”.
Lascia un commento