Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

RUMORS: È IN ARRIVO IL GIRADISCHI SL-1200 MK7

Avatar Redazione
Home > Cronaca > RUMORS: È IN ARRIVO IL GIRADISCHI SL-1200 MK7

Soltanto pochi anni fa l’epopea dell’iconico giradischi Technics 1200 sembrava definitivamente sul viale al tramonto.

Le indiscrezioni che arrivano dal prossimo CES (Consumer Electronic Show), la più grande fiera dedicata all’elettronica in programma a Las Vegas dal 8 al 12 gennaio confermano invece l’inversione di tendenza già iniziata: i nuovi Technics SL – 1200 MK7 saranno tra poco disponibili sul mercato.

L’evento chiamato Technichs 7th fa presagire già dal nome e dalla caratura degli ospiti internazionali coinvolti che il celebre brand DJ oriented di casa Panasonic fondata da Konuske Matsushita si sta riposizionando sul segmento electronic consumer dei giradischi a trazione diretta.

In occasione dell’evento di lancio, infatti, è stata annunciata anche una Boiler Room che sarà trasmessa dal vivo alla quale parteciperanno Kenny Dope, Derrick May, Cut Chemist e DJ Koco.

Il leggendario Technics SL-1200 venne lanciato come giradischi per l’hi-fidelity all’inizio degli anni ’70 ma, grazie alla trazione diretta al quarzo e la sua versatilità per la gestione del bpm e del mixing si impose da subito all’attenzione dei DJ hip-hop, quali Grand Wizzard Theodore, Afrika Bambaataa e Grandmaster Flash che lo adattorano come vero e proprio strumento per le proprie performance.

La serie di giradischi SL-1200 è stata prodotta fino al 2010, quando Panasonic ha annunciato che ne avrebbe interrotto la produzione, parzialmente interrotta già lo scorso anno quando inaspettatamente è stato prodotto e commercializzato un nuovissimo  SL-1210 GR caratterizzato da elevate prestazione ma anche da un prezzo particolarmente elevato.

Con il prossimo lancio, Technics conferma di non voler cedere il primato di marchio di fiducia del settore, consolidato dall’avvento dell’hip-hop in poi grazie all’apprezzamento da parte degli audiofili per prestazioni ed affidabilità e, soprattutto, per il dirompente ritorno del vinile tra i supporti più venduti in ambito discografico.

Un trend in continua crescita da oltre un decennio, quello del vinile, confermato in questi giorni anche dai dati resi noti dalla BCC e contenuti nell’ultimo rapporto della BPI (British Phonographic Industry) i quali rivelano, a fronte di un crollo tendenziale della vendita dei cd di quasi 9,6 milioni all’anno (circa 100 milioni di esemplari in meno rispetto a 10 anni fa), un aumento del 1,6% dell’acquisto dei vinili per un totale 4,2 milioni di album venduti nel 2018 soltanto nel Regno Unito.

Di fronte a questi numeri che influenzano direttamente la platea sempre più ampia e fluida per età, propensione all’acquisto e finalità, dei potenziali acquirenti di device audio, i diversi player del mercato hi-fi non sono riusciti finora a sfidare Technics sul prodotto di punta per la riproduzione analogica.

Adesso, finalmente, qualcosa si muove all’orizzonte e si riapre la possibilità per tutti i DJ e gli appassionati di poter disporre di un prodotto nuovo, l’erede del celebre Technics SL 1200-MK6, l’ultimo della gamma commercializzato ad un prezzo concorrenziale ma irreperibile se non sul mercato dell’usato.

Avatar Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caserta Kest’è

Caserta Kest’è

Giornale online con tematiche di politica, attualità e sport di Caserta e provincia

Cerca
Categorie