Torna a casa dopo l’appello della madre in diretta a “Chi l’ha visto?”. Si conclude nel migliore dei modi la scomparsa di una ragazzina di 13 anni residente in provincia di Caserta.
L’adolescente si era allontanata di casa da 24 ore facendo perdere le proprie tracce. Nessuno sapeva dove fosse andata. La madre, disperata, ha contattato la trasmissione “Chi l’ha visto?” e in diretta con Federica Sciarelli, nel corso dell’ultima puntata, ha lanciato il suo appello.
Ecco qualche informazioni per le persone che spariscono cosa si dovrebbe fare
La ricerca delle persone scomparse è regolamentata dalla legge n. 203 del 14 novembre 2012, che modifica la normativa preesistente sul tema e introduce una serie misure mirate e innovative.
E’ quanto prevede la Legge 14 novembre 2012, n. 203 (pubblicata in Gazzetta Ufficiale 28 novembre 2012, n. 278) in materia di ricerca delle persone scomparse.
Ferme restando le competenze dell’autorità giudiziaria, l’ufficio di polizia che ha ricevuto la denuncia promuove l’immediato avvio delle ricerche dandone contestuale comunicazione al prefetto per il tempestivo e diretto coinvolgimento del commissario straordinario per le persone scomparse e per le iniziative di competenza.
Sentiti l’autorità giudiziaria e i familiari della persona scomparsa, il Prefetto valuta l’eventuale coinvolgimento degli organi di informazione, comprese le strutture specializzate, televisive e radiofoniche, che hanno una consolidata esperienza nella ricerca di informazioni sulle persone scomparse.
Qualora vengano meno le condizioni che hanno determinato la denuncia, il denunciante, venutone a conoscenza, è tenuto ad avvertire immediatamente le forze di polizia.
Lascia un commento