Cari lettori, continuano le segnalazioni sul degrado in cui giace la nostra amata Caserta.
Oggi siamo stati chiamati e vogliamo occuparci del rione Vanvitelli, per il quale è stato approvato un progetto di riqualificazione.
Ebbene siamo venuti a conoscenza che da qualche giorno sono iniziati dei pseudo lavori perché è stato aperto un cantiere, sembra per il rifacimento del campo da calcio.
Adesso, noi non vogliamo essere polemici e in malafede, ma aprire un cantiere senza mettere in sicurezza la pubblica e privata incolumità, visto che le aree sono frequentate da tanti bambini e anche anziani, non ci sembra tanto regolare.
Perché, a quanto pare, il cantiere non è recintato, ne ci sono avvisi di alcun tipo.
Purtroppo il problema non è solo questo, perché facendo un giro, come risulta anche dal video registrato in diretta, lo stato di abbandono in cui versa il rione, ha dell’inverosimile.
Infatti, il degrado, i disagi arrecati dall’incuria, i problemi con il parcheggio delle autovetture , la carenza di centri di aggregazione per ragazzi, l’abbandono delle aree verdi, gli alberi pericolanti dicono che poco si sta facendo per il rione Vanvitelli.
Ma, oltre alle erbacce, vi è anche la pericolosità di un albero che è a rischio caduta con tutti i danni che potrebbe provocare , visto che si trova nelle vicinanze di un palazzo .
Quindi, attrazioni ludiche che versano nel degrado, erba incolta, sicurezza zero per i ragazzi che frequentano le aree: così si presentano i parchi gioco del rione.
Tante segnalazioni sono state fatte all’amministrazione comunale con la richiesta di intervenire con sollecitudine affinché restituisca decoro e funzionalità a questo rione.
Purtroppo senza nessun risultato. Le aree continuano a rappresentare anche un riparo per disperati senzatetto, che hanno trovato casa tra una fitta vegetazione spontanea.
Perché nonostante lo sforzo dei residenti, il rione Vanvitelli che è in cerca di un riscatto sociale, attualmente è un spettacolo indecoroso che certamente non fa onore a chi risiede e alla nostra città .
«Una comunità civile e un’amministrazione attenta, sottolinea il presidente di Caserta Kest’è, dott. Ciro Guerriero, sveglia e non dormiente si caratterizza per le cure e le attenzioni che presta ai bambini che rappresentano il futuro della comunità.
Il Comune possiede una serie di parchi e aree verdi urbani appositamente realizzati per soddisfare le esigenze motorie, di ricreazione e di gioco dei bambini ma sono abbandonate tra degrado ed incuria.
I parchi gioco urbani vanno considerati come porzioni privilegiate e facilmente raggiungibili di territorio, finalizzati ad arricchire e diversificare l’ambiente urbano e pertanto richiedono continue cure manutentive quali la costante manutenzione e messa in sicurezza del verde, delle infrastrutture e delle attrezzature ludiche affinchè possano essere fruiti nella loro funzione ma, purtroppo, questo non vale per la nostra Caserta.
Ci chiediamo:
Sindaco e Assessori dove vivete? Avete ancora la residenza a Caserta?
Eppure ci segnalano che questi amministratori, vengono avvistati soltanto durante le elezioni, perché…poi migrano …
Possibile che né al Sindaco e né agli Assessori venga in mente quanto possa essere di utilità un Parco Giochi nella crescita e nella socializzazione dei nostri figli?
https://www.facebook.com/location.thedoctors/videos/2240686572684282/
Lascia un commento