Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

Rimedi fatti in casa contro i parassiti degli uccelli

Avatar Redazione
Home > Animali > Rimedi fatti in casa contro i parassiti degli uccelli

Attualmente, esistono dei buoni antiparassitari per uccelli domestici, che si possono trovare in molti negozi per animali.

Insieme ai prodotti commerciali, è possibile utilizzare dei rimedi naturali e fatti in casa per combattere i parassiti interni ed esterni. 

  • Aceto di mele: l’aceto è uno dei rimedi fatti in casa più usati per il suo potente effetto antisettico e insetticida. Per coloro che preferiscono usare degli antiparassitari naturali per il proprio uccello, si consiglia l’aceto di mela.

Per usarlo basterà mischiarlo con dell’acqua pulita e fresca e versarlo nell’abbeveratoio dell’animale.

  • Semi di zucca: i semi di zucca sono uno dei migliori rimedi naturali contro i parassiti interni. Mangiare regolarmente questo alimento è efficace per prevenire e per eliminare gli endoparassiti del tratto gastrointestinale.

Le fibre di questi semi sono ottime per favorire il transito intestinale e per evitare la stitichezza. Prima di darglieli, è necessario farli seccare al sole e poi togliere il guscio. L’ideale sarebbe triturarli e mischiarli con il cibo del vostro uccello, per facilitarne l’assimilazione. 

  • Bicarbonato di sodio: il bicarbonato è un altro potente antisettico e antiparassitario naturale. Visto che ai canarini e cardellini, e ad altri tipi di uccelli piace rinfrescarsi ed igienizzarsi, potete mettere una cucchiaiata di bicarbonato nell’abbeveratoio. Inoltre, vi raccomandiamo di usare questo prodotto per pulire la gabbia e gli accessori del vostro uccello.

Inoltre ci sono degli ottimi prodotti spray che sono più facili e sicuri da applicare delle polveri e delle pomate. Per combattere i parassiti interni, esistono degli antiparassitari ad uso orale che depurano e proteggono il loro apparato digerente.

  • Consultare un veterinario esperto: è essenziale consultare un veterinario per sapere il tipo di antiparassitari da usare. Il professionista potrà non solo controllare lo stato di salute dell’uccello, ma anche raccomandarvi dei prodotti specifici.
  • Prevenire è essenziale: sebbene l’uso periodico di antiparassitari è fondamentale per la salute degli uccelli, la prevenzione è sempre la migliore soluzione.

Per allontanare i parassiti dagli uccelli, è necessario adottare delle abitudini igieniche sostenibili, offrire un’ottima nutrizione e un ambiente propizio per il loro sviluppo. Inoltre, delle visite periodiche dal veterinario sono fondamentali per conservare la loro salute e per diagnosticare qualsiasi problema in tempo.

Avatar Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caserta Kest’è

Caserta Kest’è

Giornale online con tematiche di politica, attualità e sport di Caserta e provincia

Cerca
Categorie