Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

‘Riccardino’ l’ultima meraviglia di Andrea Camilleri

Avatar Redazione
Home > Cronaca > ‘Riccardino’ l’ultima meraviglia di Andrea Camilleri

Un anno fa, il 17 luglio 2019, dopo un mese di ospedale, moriva Andrea Camilleri.

Una perdita immensa per la letteratura italiana. Per i suoi tantissimi lettori e per i fan del Commissario Montalbano, il suo personaggio più celebre.

Ma Andrea Camilleri se n’è andato pensando a loro. E così – come aveva fatto tanti anni fa anche sir Arthur Conan Doyle con Sherlock Holmes – ha lasciato in eredità l’ultima avventura dell’amato Salvo.

Andrea Camilleri un anno dopo: il mistero Riccardino

Alla vigilia dell’anniversario è uscito, Riccardino. L’ultimo romanzo in cui compare il Commissario di polizia Salvo Montalbano. Andrea Camilleri l’aveva scritto tra il 2004 e il 2005. Dando la copia a Elvira Sellerio perché la conservasse nel suo cassetto alla Casa editrice fino alla sua morte. Per sua volontà, infatti, l’addio a Montalbano sarebbe dovuto uscire solo dopo la morte del suo autore. Kest’è!

 «Uno scrittore locale, tal Camilleri, gran camurria d’uomo», ha scritto di sé lo scrittore, tessendo per l’ultima volta una trama fitta, oscura, dove la morte del Riccardino che al romanzo ha dato il titolo si intreccia goliardicamente con la realtà del mondo odierno. Di RaiUno e della serialità televisiva, di uno scrittore che ha fatto epoca e di un Commissario che dimenticare sarà cosa impossibile.

Avatar Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *