Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

,

Progetto Hub Culturale presso l’ex Convento Passionisti Caserta

Avatar Gianclaudio De Zottis
Home > Attualità > Progetto Hub Culturale presso l’ex Convento Passionisti Caserta

L’ex Convento che si trova a via Passionisti è oggetto di un progetto di riforma al suo interno per quanto concerne la sua riqualificazione.

Ebbene all’interno di alcuni spazi verdi nell’ interno del convento che si trova  lungo la via Ferrarecce di Caserta si trova un convento di cappuccini che giace anche abbandonato da molto tempo e che sarebbe oggetto di riqualificazione culturale per l’apertura di alcuni spazi al suo interno.

Questo in sostanza quanto si cercherà di realizzare nel ex convento ‘Passionisti’ ,  un hub culturale alla Reggia di Caserta. Il Museo del Ministero della Cultura ha dato il via ai lavori per la realizzazione di un luogo della creatività, della moda e del design in cui professionisti, studiosi, artisti e creativi possano sentirsi a casa e dare impulso alle proprie idee.

Questo nuovo hub non è un semplice spazio espositivo, ma un laboratorio di idee che richiama lo spirito delle grandi corti europee del passato, luoghi di mecenatismo e innovazione. La Reggia di Caserta dimostra così di saper guardare avanti, affermandosi non solo come un monumento, ma come un motore culturale capace di promuovere le eccellenze del territorio e attrarre talenti da ogni parte del mondo.

L’Italia ha bisogno di progetti coraggiosi come questo, che restituiscano ai beni culturali un ruolo attivo nel nostro presente e futuro.

Questa parte del Bosco vecchio vedrà la nascita di un “hub della creatività” ovvero di un sistema integrato di spazi di condivisione contemporanei, flessibili e all’avanguardia, con atelier e laboratori creativi polifunzionali dove sperimentare nuove forme di produzione nel campo delle arti, della moda e del design; di servizi di alta qualità, con una foresteria che diventi crocevia e punto di incontro all’interno del Complesso vanvitelliano; di attività di promozione e valorizzazione, con festival, incontri, rassegne, concerti e spettacoli.

La grande corte centrale, oltre a spazio destinato alla sosta e al relax, sarà area per eventi e presentazioni. “Reggia in arte e design” rappresenta una straordinaria opportunità per il territorio.

 

Avatar Gianclaudio De Zottis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caserta Kest’è

Caserta Kest’è

Giornale online con tematiche di politica, attualità e sport di Caserta e provincia

Latest posts
Cerca
Categorie