Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

Premiazione in Comune di alcune scuola progetto ‘minicontest’

Avatar Gianclaudio De Zottis
Home > Cronaca > Premiazione in Comune di alcune scuola progetto ‘minicontest’

CASERTA. Si è svolta mercoledì 7 giugno, presso l’aula consiliare del Comune di Caserta, la premiazione del contest Giochi d’acqua, mito, arte e storia nel Parco della Reggia di Caserta, iniziativa lanciata dall’associazione culturale MineCreative in collaborazione con la biblioteca “Giuseppe Tescione” di Caserta e rivolta agli istituti scolastici della provincia.

Il progetto è stato realizzato nell’ambito delle celebrazioni vanvitelliane promosse dall’assessore alla cultura e alla pubblica istruzione del Comune di Caserta Enzo Battarra e dallo staff dell’Ufficio Cultura.

La premiazione è avvenuta alla presenza dell’assessore Battarra che si è complimentato con l’associazione

MineCreative per il progetto realizzato e ha ringraziato le scuole che hanno aderito al contest. Nel suo

intervento l’assessore ha sottolineato l’importanza della manifestazione, che ha rispecchiato la volontà del Comune di far nascere dal basso una coscienza vanvitelliana, con il coinvolgimento proprio delle nuove generazioni che si sono adoperate nella conoscenza dell’opera del grande architetto.

Nel corso dell’evento si sono avvicendati gli interventi del professore Giuseppe De Nitto, già direttore della Biblioteca Palatina, che ha ricordato quanto Vanvitelli tenesse ai giovani e alla loro formazione scolastica, e del dottor Alfredo Fontanella, responsabile della biblioteca “Giuseppe Tescione”, che ha illustrato la storia del fondo “Tescione” e il ruolo degli eruditi e dei bibliofili svolto presso la corte dei Borbone tra la prima e la seconda metà del Settecento.

Avatar Gianclaudio De Zottis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *