Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

,

Policlinico monitorato e sotto osservazione

Avatar Redazione
Home > Caserta > Policlinico monitorato e sotto osservazione

La riapertura del cantiere del Policlinico non è passata certamente inosservata.

Grazie alle passerelle del Governatore Vincenzo De Luca, si sono accesi i riflettori e molti, a partire da chi scrive, hanno espresso dubbi sul cronoprogramma dei lavori.

Anche i sindacati dei lavoratori edili, Fulca-Cisl, Feneal-Uil e Fillea-Cigl, stanno avendo qualche dubbio e si sono incontrati, nella giornata di ieri, insieme ai rappresentanti di Concorsu Scarl, la società con cui Condotte Spa sta portando avanti i lavori del Policlinico dopo il fallimento, ancora in corso, che ha portato alla nomina degli amministratori straordinari e al blocco per tre anni dei lavori.

“I segretari provinciali Irene Velotti (Fillea-Cgil), Antonio Gelo (Filca-Cisl) e Antonio Cirillo (Feneal-Uil), – si legge nella nota dei sindacati – hanno ricevuto rassicurazione dai rappresentanti di Concorsu, Antonio Mascia (general manager) e Attilio Gatto (responsabile per le risorse umane), che i lavori della struttura sanitaria, attesa da 20 anni, saranno completati entro 32 mesi, come già’ annunciato dal Governatore Vincenzo De Luca e dal Rettore dell’università’ della Campania Luigi Vanvitelli, proprietaria e committente dell’opera, Gianfranco Nicoletti. “Abbiamo chiesto – dicono i tre sindacalisti – il riassorbimento di tutte le unita’ che facevano parte dell’organico precedente a carico di Concorsu, nonché’ attendiamo comunicazione dei subappaltatori che saranno impiegati sul cantiere”.

Alle preoccupazioni dei sindacati aggiungiamo una constatazione di realtà. Per terminare il Policlinico in 32 mesi servirebbero attivi, sul cantiere, almeno 200 operai al giorno (il calcolo lo abbiamo ricavato dagli investimenti e dal lavoro svolto fino al 2014). Le foto sono implacabile ed innegabile fonte di verità. Le auto parcheggiate nel cantiere sono dell’ordine delle decine, e comprendono anche le auto dei dipendenti degli uffici. La situazione si ripete costantemente dal giorno della riapertura del cantiere, più di 20 giorni fa.

Finché non cambierà il tenore delle immagini difficilmente si potrà credere che il Policlinico riuscirà a sorgere, come previsto, tra 31 mesi e 10 giorni.

Le foto si riferiscono all’ultima settimana monitorata da un lettore.

Avatar Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *