CASERTA – Si è svolto questa mattina presso la sala convegni del Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio il corso BLS (Basic Life Support), un momento di formazione, organizzato dal Gruppo comunale dei volontari di Protezione Civile della Città di Caserta coordinato da Francesco Brancaccio, incentrato sulle tecniche di primo soccorso, come la rianimazione cardio-polmonare, fondamentale in caso di arresto cardiaco e la respirazione bocca a bocca necessaria, ad esempio, in caso di arresto respiratorio.
A sviluppare il corso è stato l’istruttore medico e volontario della Protezione Civile di Caserta, dottor Lucio Romandino, che con l’ausilio di diapositive e di un manichino BLS mezzobusto ha svolto dapprima una parte teorica e successivamente una parte pratica di esercitazione.
Al termine della formazione e dopo una prova finale, i partecipanti hanno ricevuto l’attestato conforme agli standard definiti in ambito internazionale, consegnato dal sindaco Carlo Marino e dall’assessore Massimiliano Marzo. Agli attenti lettori vogliamo ricordare altresi che il rieletto MARINO fece fare un corso per osservatori civici, in seguito avrebbero dovuto fare un corso di primo soccorso, ma nulla… chiacchiere da politico. Una delegazione chiese lumi all’amministrazione del perché aveva bloccato tutto e non li faceva lavorare gratis, la risposta fu che non c’erano i soldi per comprare le pettorine…
Lascia un commento