Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

,

Patto tra Caserta e Maddaloni per gli AIR CAMPANIA

Avatar Gianclaudio De Zottis
Home > Attualità > Patto tra Caserta e Maddaloni per gli AIR CAMPANIA

Patto ‘green’ tra Air Campania e i Comuni di Caserta e Maddaloni per trasformare le attuali linee di trasporto pubblico le due città.

L’accordo riguarda la creazione di una “Nuova Linea” di trasporto ad alta frequenza e completamente elettrica, con l’obiettivo di rendere la mobilità più sostenibile ed efficiente. Il progetto, sviluppato con il supporto tecnico di Air Campania, prevede la valutazione di una linea a trazione elettrica con percorso dedicato, sfruttando una parte dell’ex linea ferroviaria Napoli-Maddaloni, oggi dismessa. Il servizio coprirà aree strategiche come il Polo Universitario, l’Azienda Ospedaliera – Policlinico di Caserta e il Centro Direzionale di San Benedetto, migliorando l’accesso per l’utenza.

“Si tratta di una iniziativa – ha detto Anthony Acconcia, amministratore di Air Campania – che prevede una soluzione innovativa per incoraggiare l’uso del trasporto pubblico e decongestionare il traffico, sostituendo i mezzi a motore termico con veicoli elettrici su binario unico. Questo permetterà di ridurre l’impatto ambientale, migliorare i tempi di viaggio e la qualità di vita dei cittadini-utenti. Attualmente, la distanza di circa 8 km tra Caserta e Maddaloni viene percorsa in 20 minuti lungo la congestionata SS7. Un sistema che potrebbe segnare una svolta verso un futuro più verde e connesso per le comunità”.

Sindaco di Caserta, Carlo Marino – costituisce un passo fondamentale per il sistema di mobilità sostenibile della città di Caserta. Attraverso un innovativo tram elettrico con sistema di ricarica a batteria riusciremo a collegare alcuni luoghi strategici, partendo dalla stazione ferroviaria fino a raggiungere il Centro Direzionale di San Benedetto, il nascente Policlinico e la città di Maddaloni. Il tutto in maniera rapida e senza emissioni di CO2. Grazie a questa e ad altre iniziative, quale, ad esempio, il percorso di piste ciclabili di 18 km che stiamo ultimando, ci poniamo l’obiettivo di ridurre le emissioni inquinanti e il traffico veicolare. Ringrazio Air Campania, con la quale stiamo mettendo in atto tante progettualità che vanno nella direzione di una maggiore efficienza e una maggiore sostenibilità del sistema di trasporto cittadino».

 

Avatar Gianclaudio De Zottis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caserta Kest’è

Caserta Kest’è

Giornale online con tematiche di politica, attualità e sport di Caserta e provincia

Cerca
Categorie