Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

Ondate di caldo africano, diramato allerta meteo Protezione civile Campania

Avatar Gianclaudio De Zottis
Home > Attualità > Ondate di caldo africano, diramato allerta meteo Protezione civile Campania

La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso per ondate di calore emanato dal Ministero della Salute e dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile per prevenire gli effetti dell’innalzamento delle temperature sulla salute dei cittadini. In particolare nella giornata di oggi, domenica 9 luglio, sulla città di Napoli si prevedono condizioni metereologiche da bollino Giallo (una condizione che pre-allerta i servizi sanitari e sociali): la colonnina di mercurio potrà arrivare a toccare, nelle ore più calde della giornata, i 37 gradi. In questi casi le fasce più a rischio sono le persone anziane, i neonati e i bambini, le donne in gravidanza, gli ammalati cronici e le persone senza fissa dimora. La Sala Operativa della Protezione Civile raccomanda di evitare di uscire tra le 11 e le 18, di assicurarsi una idratazione costante bevendo molto, di mangiare frutta fresca e indossare indumenti leggeri nonché di evitare l’attività fisica.

La città più calda della provincia di Caserta è stata Aversa dove sono stati raggiunti i 40,1 gradi, seguita da Caserta, Capua e Santa Maria Capua Vetere dove sono stati toccati i 39,8; seguono poi Alife (39,6), Pietramelara (39,4), Pignataro Maggiore (39,1), Grazzanise (39).

La situazione non dovrebbe migliorare nelle prossime ore. Anche per martedì, infatti, sono previsti picchi aggiorni ai 40 gradi. Fino alla giornata di domani è in vigore l’allerta della Protezione civile della Campania proprio relativa alle ondate di calore.

Un lieve calo dovrebbe arrivare per mercoledì  quando si scenderà attorni ai 32 gradi, sempre molto alto. Ma dovrebbe durare poco perché poi l’afa tornerà a farla da padrona

Avatar Gianclaudio De Zottis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *