CASERTA – E’ indecoroso e oltraggioso che da settimane la bandiera tricolore esposta fuori un ufficio pubblico versi in condizioni pessime.
Oggi alzando la testa, accade anche questo. Fuori dalla finestra di una delle stanze comunali è esposta una bandiera italiana ridotta a brandelli.
Sulla questione ci sono delle regole regolamentate dallo Stato Italiano. La legge del 5 febbraio 1998 n.22 e il DPR 7 aprile 2000 n. 121 stabiliscono i criteri e le modalità di esposizione della bandiera della Repubblica Italiana e di quella dell’Unione Europea all’esterno di edifici pubblici. Proprio nella parte del “Capo IV – Disposizioni generali e finali” si legge: Le bandiere sono esposte in buono stato e correttamente dispiegate; né su di esse, né sull’asta che le reca, si applicano figure scritte o lettere di alcun tipo. Ogni ente designa i responsabili alla verifica della esposizione corretta delle bandiere all’esterno e all’interno”.
È alquanto indecoroso vedere mortificate le istituzioni in questo modo. In una città che dovrebbe vantare parlamentari, consiglieri regionali e alte istituzioni delle Stato. Sembra evidente il parallelismo tra le condizioni della bandiera esposta e l’attuale momento politico che interessa la maggioranza guidata dal sindaco Marino, che in queste settimane ha ben altro a cui pensare:
Abbiamo raccolto l’indignazione del Dott. Ciro Guerriero, presidente di Caserta kest’è. E’ vergognoso vedere il nostro tricolore sventolare in quelle condizioni. Chi è il responsabile designato a verificare questa situazione? Chi deve verificare? Speriamo che il sindaco provveda quanto prima a sostituire la bandiera restituendo dignità al nostro Municipio.
Facciamo quindi un invito alle istituzioni locali e ai responsabili dell’ufficio di verificare lo stato e sostituire eventuali bandiere in stato di degrado su tutto il territorio comunale.
Lascia un commento