Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

, ,

NOTIZIE SUI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO

Avatar Redazione
Home > Cronaca > NOTIZIE SUI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO

Al termine del rito della Traslazione della bara del Pontefice defunto nella Basilica Vaticana, che si svolgerà alle 9.00 di domattina, la Basilica resterà aperta ai fedeli che volessero visitare la salma del Papa nei seguenti orari: Mercoledì 23 aprile, ore 11.00-24.00; Giovedì 24 aprile, ore 7.00-24.00; Venerdì 25 aprile, ore 7.00-19.00.

Lo comunica la Sala stampa della Santa Sede.

Il premier britannico Keir Starmer parteciperà al funerale di Papa Francesco in programma sabato a Roma.

I monarchi spagnoli Felipe VI e Letizia assisteranno sabato ai funerali di Papa Francesco, guidando la delegazione spagnola a Roma, secondo quanto ha confermato la Casa del Re.

Felipe VI e Letizia, con la regina emerita Sofia, hanno firmato oggi il libro di condoglianze presso la Nunziatura del Vaticano a Madrid.

“Il nostro più sentito ricordo della figura e personalità irripetibile di Sua Santità il Papa Francesco, che trascende la sua dimensione ecclesiastica, e la nostra ammirazione e rispetto per la sua totale dedizione al compito evangelico fino all’ultimo respiro della sua vita”. E’ il messaggio che il re Felipe Vi e la regina Letizia, assieme alla regina emerita Sofia, hanno firmato nel libro delle condoglianze aperto per la morte del Papa Francesco nella Nunziatura Apostolica a Madrid. E che i monarchi hanno condiviso sul sito web della casa reale.

Papa Francesco ricevette per la prima volta Felipe VI e Letizia nel 2013 quando erano ancora principi. E li accolse con tutti gli onori e in semplicità nella prima visita di Stato compiuta dai monarchi spagnoli in Vaticano nel giugno del 2014, dopo la proclamazione di Felipe VI a re.

Il successore di Juan Carlos I ha ricordato il pontefice anche nel tradizionale ricevimento, oggi al Palazzo Reale, di esponenti del mondo della cultura, in occasione della consegna del Premio Miguel de Cervantes, massimo riconoscimento della letteratura in lingua spagnola.

Felipe VI ha descritto Jorge Bergoglio come “una figura la cui dimensione trascende l’ambito della Chiesa cattolica per convertirsi in un enorme faro etico del nostro mondo e del nostro tempo”.

“Ci restano la sua coerenza vitale, il suo impegno per i più poveri, la sua denuncia delle disuguaglianze, la sua aspirazione costante a un mondo più giusto e migliore. La sua affabilità e il buon umore”, ha aggiunto il monarca. “Che riposi in pace”, ha concluso, ricordando anche il Nobel ispano-peruviano Mario Vargas Llosa scomparso la scorsa settimana.

Sopralluogo stamattina in piazza San Pietro per mettere a punto nel dettaglio le misure di sicurezza in vista dei funerali di papa Francesco, fissati per sabato mattina, e dell’esposizione della salma a partire da domani. A partecipare polizia, carabinieri, protezione civile e tutti gli enti coinvolti. Sotto la lente la gestione dei flussi dei fedeli in arrivo, delle autorità e la dislocazione dei mezzi di soccorso.

Intanto in provincia di Caserta c’è stato lo stop in segno di lutto a diverse feste patronali.

Sono stati rinviati i festeggiamenti a San Tammaro, San Nicola la Strada, Bellona, Grazzanise e Vitulazio.

segui i funerali in diretta

https://www.facebook.com/watch/live/?ref=watch_permalink&v=1426113611728083

 

Avatar Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caserta Kest’è

Caserta Kest’è

Giornale online con tematiche di politica, attualità e sport di Caserta e provincia

Cerca
Categorie