Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

Non è mai troppo tardi per coltivare le proprie ambizioni.

Avatar Antonella
Home > Società > Scuola – Università – Cultura > Non è mai troppo tardi per coltivare le proprie ambizioni.

Mancano ormai pochi giorni alla conclusione della scuola e presto sarà tempo di tirare le somme per molti docenti e studenti, che così porteranno a termine un intenso anno di studio.

Quest’anno, il territorio casertano, ha visto protagonista un Istituto di gran pregio, il Liceo Artistico San Leucio, detenere l’esclusiva in provincia per l’attivazione dell’unico e primo corso serale per adulti.

Infatti, proprio sulla scia del successo e l’entusiasmo riscosso da questi corsi serali, che danno la possibilità ad adulti e a chi abbia necessità di conseguire un diploma alle scuole superiori in un indirizzo artistico (tra quelli richiesti: Scenografia, Arti Figurative, Design Moda), lo stesso Liceo Artistico San Leucio ha attivato in questi mesi corsi online gratuiti di orientamento per adulti, relativi a Storia dell’arte, Pittura, Ceramica e scultura, Design moda, Scenografia, Architettura e ambiente, Design industria, Fotografia. Tali corsi sono finalizzati, ma non vincolanti, all’orientamento degli adulti per l’eventuale scelta di iscriversi ai corsi serali già attivi, destinati a tutti coloro che hanno già interesse per l’arte e la manualità del fare arte o per chi desidera riaccendere la passione per il mondo della creatività nei suoi vari aspetti. Tutti i corsi sono tenuti da docenti della scuola.

Questa particolare ed unica opportunità di percorsi didattici per adulti è stata desiderata, ideata e resa possibile dalla volontà della dirigente scolastica d.ssa Immacolata Nespoli,sempre attenta alle esigenze dei giovani, ma anche alle potenzialità di quella fascia sociale che merita nuove chance per rimettersi in gioco sia nella vita sia nel lavoro. Infatti, nonostante le avversità derivate dal periodo di emergenzapandemica, il Liceo artistico San Leucio ha avuto un ottimo timoniere proprio nella figura della dirigente stessa, che ha saputo coordinare sia i corsi ufficiali diurni sia i nuovi corsi serali per gli studenti adulti, ottimizzando lezioni online e, laddove è stato possibile, garantendo secondo le norme in vigore, tutte le attività laboratoriali.

Difatti – commenta la Dirigente – gli allievi hanno dato i loro frutti attraverso la realizzazione di opere visibili nell’Art VirtualRooms, rassegna di Eventi d’arte 2021, presente sul sito della scuola. Eccellenti i contenuti dei lavori esposti, dalla pittura alla scultura, al design, alla moda, alla scenografia ”.

In questo momento di rallentamenti – continua la Dirigente – il nostro Liceo è riuscito ad avvicinare molti adulti che, al richiamo dello studio, e con zelo, si sono rimessi in gioco concedendosi un’altra opportunità, prendendo parte a lezioni da casa, riscoprendo il piacere di dedicarsi alle proprie passioni e ai propri interessi”.

La Referente dei corsi serali del Liceo Artistico, la prof.ssa Angela Capasso, sottolinea quanto questi corsi abbiano dato la possibilità a molti di poter recuperare il proprio percorso di studi e innalzare il proprio livello d’istruzione, ma, allo stesso tempo , anche di ampliare il proprio bagaglio culturale, di acquisire nuove competenze, fondamentali per potersi aprire a nuove opportunità lavorative.

“Il sito del nostro Liceo – asserisce la prof.ssa – ha avuto tantissime visite da parte di molti utenti anche residenti in altre città che ci hanno contattato complimentandosi per l’offerta formativa rispondente alle loro ricerche nel campo artistico. Sono del parere – conclude – che la didattica mista risulti maggiormente inclusiva perché conciliante con gli impegni personali e lavorativi di questa fascia di utenti”.

Il Liceo Artistico “San Leucio” già in questi giorni sta accogliendo molte preiscrizioni e uditori che hanno iniziato a frequentare e ad immergersi in questo mondo della cultura artistica: a significare come quest’esigenza legata alla cultura dell’arte sia viva, attiva ed in costante crescita.

Avatar Antonella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *