Claudio Tobia, noto come “il Cinghiale”, ci ha lasciato. Tobia, che avrebbe festeggiato il suo 81° compleanno il 19 luglio, si è spento questa notte.
Durante la stagione 1981-1982, Tobia ha raggiunto l’apice della sua carriera con l’Avellino. Inizialmente allenatore in seconda, ha preso le redini della squadra in Serie A dopo le dimissioni di Luis Vinicio. Il suo debutto è stato memorabile con una vittoria per 3-0 sul Napoli. Ha continuato a guidare l’Avellino per il resto della stagione, accumulando un totale di 9 presenze in Serie A.
Chiusa la carriera agonistica, nel 1974 Tobia aveva intrapreso la carriera di allenatore, guidando Frattese, Nola, Casertana, Pescara e Nocerina. Ha allenato i falchetti tra il 1977-1979 e nel 1996-97, conquistando per due volte la promozione in serie C2. Nel 1981-82 era stata chiamato ad Avellino come secondo di Luis Vinicio. Qui Tobia ebbe occasione di esordire in Serie A, dove giunse a collezionare 9 panchine. Memorabile il 3-0 che gli irpini inflissero al Napoli nella prima gara di Tobia alla guida della squadra.
Con la Ternana ha collezionato infatti 124 panchine tra Serie B, Serie C1, Serie C2 e Serie D, diventando il secondo allenatore con più presenze nella storia del club umbro.
Lascia un commento