Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

, ,

Max Verstappen, epica rimonta sull’acqua il leone orange a un passo dal titolo n. 4

Avatar Gianclaudio De Zottis
Home > Cronaca > Max Verstappen, epica rimonta sull’acqua il leone orange a un passo dal titolo n. 4

F. Uno – La Formula Uno nonostante l’elettronica i vari cambiamenti, di regolamenti ecc. ecc. e le chiacchiere da bar scrive pagine indelebili di storia nel cuore degli appassionati. Nello scorso Gran Premio del Brasile ad Interlagos, non lontano da San Paolo se vi erano dei dubbi su chi fosse il leone della Formula Uno ebbene la risposta è una sola, l’olandese Max Verstappen ha fugato tutti i dubbi, come i grandissimi del passato in  un Gran premio Bagnato, compie la rimonta da urlo, da 17simo a primo, come A. Senna a Doninghton nel 1993, o Schumacher nella sua prima stagione in Ferrari nel 1996, o come Rubens Barrichello in Germania nell’anno 200 o come la rimonta sempre di M. Schumacher proprio ad Interlagos nel 2006 in occasione del suo ultimo gran premio in tuta rossa, con regalo di commiato ai suoi tifosi.

Il pre-gara ha visto un omaggio al mai dimenticato idolo di casa Ayrton Senna con la sua McLaren n. 27 guidata dal 7 volte campione del mondo Lewis Hamilton con tanto anche di casco celebrativo, ma dopo lo spazio dedicato al ricordo ed ai sentimenti ci sono le cinque luci rosse che si spengono a dare il via alla danza della pioggia delle varie monoposto.

Il Gran Premio è caotico sin dalle prime fasi Lance Stroll sulla verde Aston Martin va a muro subito al giro di ricognizione. L’olandese Verstappen sulla sua monoposto n. 1 a secco da 6 Gran Premi parte dalla casella n. 17, e subito sopravanza vari piloti, trovandosi in undicesima posizione e sorpassando anche il sette volte campione del mondo su Mercedes, Lewis Hamilton.

L’acqua continua a cadere l’elettronica sul bagnato non conta,  conta invece la stoffa e la sensibilità del pilota su asfalto reso viscido dalle varie gocce d’acqua.

Al giro n. 10 M. Verstappen supera anche Oscar Piastri sulla arancio coloratissima McLaren, la sua rimonta è inarrestabile…..al 20simo giro si trova dietro l’unico pilota Charles Leclerc sulla Ferrari n. 16 che riesce,  a tenerlo dietro ma ci sono i pit stop, l’olandese supera il Ferrarista sfruttando il walzer dei pit stop, la sua rimonta continua.

Al giro numero 29 il colpo di scena Colapinto su Williams va a muro, tutti i piloti rientrano ai box causa l’intensificarsi della pioggia, per montare le gomme da pioggia, le rain, si riparte dietro la Safety Car, conduce Sebastian Ocon sulla blù Alpine ma alla ripartenza l’attacco del leone è immediato alla Esse do Senna in discesa sorpasso e fuga a mò di motoscafo del leone olandese che vincerà dando 20 secondi a tutti in trionfo sotto la bandiera a scacchi. Ocon e P. Gasly vanno a completare il podio del gran premio in terra verdeoro.

Una rimonta epica sotto il diluvio come solo i grandi sanno fare a riprova se ce ne fosse ancora bisogno della sua maturità agonistica, Verstappen è ad  un passo dal suo titolo mondiale n. 4 si attende solo la matematica.

 

 

 

Avatar Gianclaudio De Zottis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caserta Kest’è

Caserta Kest’è

Giornale online con tematiche di politica, attualità e sport di Caserta e provincia

Cerca
Categorie