Buona parte dei marciapiedi della città di Caserta si presentano rotti e con una superficie dissestata che vede alternarsi in un gioco pericoloso buche e dossi. Questo, oltre a mettere seriamente a rischio l’incolumità dei cittadini, espone a ingenti spese il Comune di Caserta che è costretto a risarcire di volta in volta i cittadini che sporgono denuncia.
Il presidente di Caserta Kest’è, Ciro Guerriero, ha denunciato varie volte, all’amministrazione, tramite i suoi rappresentanti lo stato vergognoso in cui versa la città, si è inoltre mostrato preoccupato circa i rischi di un tardivo intervento risolutivo: “Risale soltanto a pochi giorni fa la notizia della donna di 65 anni caduta mentre passeggiava sul Corso Trieste, a causa di una basola rialzata dal dislivello di 7 centimetri. Un caso che certamente rischia di non restare isolato”.
La situazione non cambia infatti per quanto riguarda i manti stradali che, soprattutto nelle zone periferiche della città, spesso trascurate, si presentano dissestati e pieni di buche.
Il Comune di Caserta possiede risorse limitate e dunque è necessario intervenire in ordine di gravità: prima le strade o i marciapiedi con situazioni maggiormente a rischio, poi, tutti gli altri. E’ importante, inoltre, che ci sia una maggiore collaborazione fra l’amministrazione comunale e i consigli delle ‘sentinelle territoriali‘ al fine di rendere più efficiente il servizio reso al cittadino.
“Siamo stanchi – ha continuato Guerriero– di vedere (video) come il problema, spesso, venga soltanto aggirato tramite coperture precarie e approssimative che con il passare del tempo lasciano di nuovo il posto a pericolose buche sull’asfalto”. “Spero – conclude – che l’amministrazione comunale non resti sorda di fronte a questa richiesta ed inizi seriamente a prendere in considerazione il problema con la volontà di risolverlo una volta per tutte”.
Riparare il manto stradale o i marciapiedi danneggiati significa, infatti, non soltanto restituire bellezza alla nostra città ma anche e soprattutto restituire sicurezza a tutti quei cittadini che, alla guida di mezzi o a piedi, rischiano ogni giorno di incorrere in gravi incidenti…Kest’è !
Lascia un commento