Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

,

L’OPERAZIONE MILITARE RUSSA IN UCRAINA E’ PROGETTATA PER “DECAPITARE” IL GOVERNO DI KIEV

Avatar Redazione
Home > Attualità > Mondo > L’OPERAZIONE MILITARE RUSSA IN UCRAINA E’ PROGETTATA PER “DECAPITARE” IL GOVERNO DI KIEV

“La nostra valutazione è che i russi hanno tutte le intenzioni di decapitare sostanzialmente il governo e di installare un proprio metodo di amministrazione, il che spiegherebbe queste prime mosse”, ha rivelato un alto funzionario, parlando in condizione di anonimato.

Analogie storiche

L’operazione che la Russia sta attuando in Ucraina è analoga (salvo le dovute differenze) a quella che realizzarono gli Stati Uniti e la NATO in Iraq, dal 2002 al 2003, quando ataccarono ed invasero quel paese per rovesciare Saddam Hussein (ex loro alleato) e installare un governo controllato da Washington.
Il pretesto degli Usa in quella occasione era quello del pericolo delle “armi di distruzione di massa”. In realtà queste non esistevano e non furono mai trovate. L’invasione e la guerra in Iraq sono state un insuccesso ed hanno rappresentato un costo esorbitante per gli USA e per il bilancio di vittime derivato dal conflitto.

Forze russe in Crimea

Non sembra plausibile che la Russia voglia invadere l’Ucraina ma piuttosto appare probabile che Mosca, con la sua operazione militare speciale, voglia neutralizzare le strutture militari offensive che sono presenti nel paese e che rappresentano un pericolo alla sicurezza della stessa Russia, salvo pilotare poi l’avvicendamento con un governo meno ostile e favorevole ad una neutralità del paese.
Di conseguenza Mosca deve guardarsi bene dal non commettere gli stessi errori a suo tempo commessi dagli statunitensi.
Come dicevano i latini in questi casi, “xperientia docet”.

Avatar Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caserta Kest’è

Caserta Kest’è

Giornale online con tematiche di politica, attualità e sport di Caserta e provincia

Cerca
Categorie