Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

Linea Volturno 1943 RINVENUTO ELMETTO AMERICANO DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE.

Avatar Redazione
Home > Società > Gossip – Curiosità – Moda > Linea Volturno 1943 RINVENUTO ELMETTO AMERICANO DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE.
ELMETTO AMERICANO DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE.
condividiamo con voi questo ritrovamento fatto un po’ di giorni fa .
Un elmetto militare,modello “M1” americano, è stato rinvenuto dal gruppoLinea Volturno 1943 appartenente sicuramente ad un soldato statunitense transitato nel casertano all’epoca del secondo conflitto mondiale,il ritrovamento è stato fatto a Piana di Monte Verna,paese abbastanza ricco di storia per quanto riguarda il periodo in questione.
Questa volta purtroppo non abbiamo un nome e cognome da poter “riportare a casa” dicono iquelli di Linea Volturno 1943(come abbiamo visto precedentemente con i dogtag ritrovati ), ma vi assicuriamo che la cosa è stata ugualmente “emozionante”.
Si cari amici, usiamo la parola “emozionante” perché è proprio questo il lato più bello che vogliamo evidenziare di questo hobby.
Dinanzi ad un ritrovamento del genere infatti,parte quello che noi definiamo un “volo mentale temporale”, una specie di paragone tra ciò che era prima e ciò che è oggi,con tante relative domande che affiorano nella mente:
Chissà di chi era questo elmetto?chissà da quale parte del mondo veniva questo soldato? Chissà se è morto in Italia o se è rientrato in patria?
Chissà le sensazioni che ha provato durante la guerra,paura,freddo,fame ecc ecc.
Di conseguenza poi,scatta non solo l’inevitabile paragone con ciò che è la nostra epoca e la nostra generazione,ma ci si “immerge” talmente tanto nella persona rappresentata da questo “soldato immaginario”,quasi da riuscire a “sentire” alcune delle sue sensazioni avute all’epoca durante la guerra,sulla nostra pelle oggi!
Ringraziamo infine la nostra amica Nunzia Maria Rita Cecere per le informazioni e testimonianze storiche locali rese, grazie alle quali è possibile effettuare ritrovamenti importanti come questo, afferma Nicola D’Angelo
Avatar Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caserta Kest’è

Caserta Kest’è

Giornale online con tematiche di politica, attualità e sport di Caserta e provincia

Cerca
Categorie