Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

,

L’ex Convento dei Cappuccini, dimora di abusivi che si ‘allacciano’ a reti idriche ed elettriche

Avatar Redazione
Home > Caserta > L’ex Convento dei Cappuccini, dimora di abusivi che si ‘allacciano’ a reti idriche ed elettriche

Puccianiello. A pochi metri dalla residenza di Marino, primo cittadino, si erge l’ex Convento dei Cappuccini, eretto nel XVI secolo, a cura e spesa di Baldassare Acquaviva, Conte di Caserta , che  come molte cose a Caserta, versa in condizioni di incuria e nel tempo qualcuno ha ben pensato di fare abusi edilizi anche rilevabili su Google Maps: infatti si notano le recinzioni abusive costruite, nonché un’allaccio ‘volante’ alla rete idrica e probabile anche elettrica.

Sarebbe il caso di far scattare un “blitz” presso alcuni casolari ed edifici abbandonati o non occupati in città al fine di rintracciare soggetti abusivamente accampati in quei siti o al fine di accertare eventuali condotte illecite in danno del patrimonio od in tema di sicurezza.
E proprio in uno di tali edifici ubicato alle spalle del cimitero comunale ovvero  l’ex convento è un bene censito negli immobili di pregio del nostro patrimonio culturale. In passato  il sindaco di Caserta Carlo Marino è stato informato della situazione ma, a quanto pare, nessun provvedimento è stato preso. Era il dicembre del 2022 ed alla sollecitazione a far qualcosa, Marino rispose che la proprietà dell’ex convento dei Cappuccini non appartiene al Comune di Caserta, ma al Fondo per il Culto (Ministero dell’Interno).

Beh, anche se così fosse, da sindaco di Caserta ‘capace’ nonchè presidente di Anci Campania avrebbe dovuto sollecitare gli enti preposti per risolvere la situazione.

Avatar Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caserta Kest’è

Caserta Kest’è

Giornale online con tematiche di politica, attualità e sport di Caserta e provincia

Latest posts
Cerca
Categorie