Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

,

Letino (CE) resta ancora zona rossa a causa del Coronavirus

Avatar Redazione
Home > Cronaca > Letino (CE) resta ancora zona rossa a causa del Coronavirus

Il Comune di Letino, in provincia di Caserta, resta ancora zona rossa a causa del Coronavirus.

Negli scorsi giorni, il sindaco Pasquale Orsi aveva precisato che la maggior parte dei casi è asintomatica e che i positivi sono stati riscontrati a seguito dei controlli preventivi.

Così, il presidente della Regione Vincenzo De Luca aveva deciso di dichiarare la zona rossa per Letino il 16 maggio scorso, termine che dovuto terminate il 20 maggio, purtroppo prorogato di altri 7 giorni.

Infatti, a seguito dello screening effettuato dall’amministrazione comunale  il 13 maggio u.s. sono risultati positivi ai test rapidi  23 cittadini, con una percentuale di circa il 14%.

I tamponi rinofaringei a cui sono stati sottoposti  gli stessi cittadini il 14 maggio hanno confermato 10 casi di positività al covid-19,  che si  sono aggiunti ad altri tre casi verificatisi i giorni precedenti, portando il totale a 13.

Quindi, come suddetto  è stata disposta la messa in quarantena per il Comune di Letino fino al giorno 20 maggio (poi prorogata fino al 27 maggio) e sono stati effettuati nei giorni 16 e 17 maggio  circa 520  test sierologici abbinati con  i tamponi rinofaringei per tutta la popolazione – ad eccezione dei 13 soggetti risultati positivi ai primi tamponi –  da cui è  risultato positivo solo un altro soggetto, con una percentuale nettamente inferiore rispetto a quella registrata un paio di giorni prima.

A partire dal giorno 14 i cittadini positivi e loro congiunti, in origine circa 40 persone, sono stati posti in quarantena dal Dipartimento di prevenzione U.O.P.C. Distretto 15 di Piedimonte Matese.

Le stesse persone sono state tutte sottoposte a tampone il giorno 25 maggio (alcuni all’undicesimo giorno dal precedente tampone, qualcuno addirittura all’ottavo giorno) e, di essi, i soli due  risultati negativi  su 19 totali, sono stati sottoposti a tampone anche i giorni 26 e 27 maggio.

Altri tamponi sono stati eseguiti il 29 e 30 maggio nonché il 3 e 4 giugno, con alterni  risultati. Alcuni soggetti sono infatti risultati negativi al primo tampone e positivi al secondo, oppure al contrario.

Finora  sono stati eseguiti in 25 giorni 6 tamponi per ciascun soggetto positivo,  ma, sembra che  ancora non sono stati eseguiti dei test sierologici per cercare di capire il motivo per cui una dozzina di persone risultano ancora positive.

Purtroppo, ci giungono in redazione tantissime segnalazioni dai cittadini di Letino, ai quali,  a seguito di tutte le misure restrittive prese,  sorgono dei forti dubbi sull’utilità di continuare ad effettuare tamponi ad oltranza, sulle modalità con cui gli stessi vengono effettuati, sulle modalità di conservazione e di trasporto ai laboratori autorizzati di Marcianise ed Aversa.

Infatti, ad oggi i positivi continuano a stare in isolamento, chiedendosi per quale motivo finora sono stati gli unici a non essere stati sottoposti a test sierologici e fino a quando dovranno continuare a stare in isolamento e sottostare a tamponi che si stanno rivelando inutili.

Molti di loro hanno manifestato un profondo disagio psicologico a causa dell’isolamento a cui sono sottoposti ormai da 25 giorni senza ottenere valide risposte.

A tal proposito, alcuni cittadini positivi hanno deciso di agire per vie legali. Seguiranno aggiornamenti.

Avatar Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *