CASERTA – L’immagine è di quelle che lasciano poco spazio all’immaginazione e che necessitano di poche parole a corredo. La foto è stata scattata ieri mattina davanti la scuola media Pietro Giannone, lungo l’omonima strada, da una delle mamme della scuola.
L’immagine ritrae una delle classi radunate prima di fare il loro ingresso nelle aule. Parlare di assembramento è superfluo.
Distanziamento neanche a parlarne e, in effetti, come potrebbe essere diversamente per bambini lontani, gli uni dagli altri, da mesi.
Come contenere tanta felicità e gioia? Sfida ardua, anzi impossibile, infatti l’assembramento per classi è servito. La situazione è grave, però, anche sul fronte ‘interno’.
Proprio i piccoli alunni che ieri si sono rincontrati con tanto affetto tra una settimana dovranno separarsi.
Incredibilmente, infatti, solo lunedì prossimo cominceranno i lavori all’interno della media Giannone e le classi saranno smistate a causa delle opere di messa in sicurezza e adeguamento. Un caos complicato ancor di più dalla Ztl in corso Giannone che, sempre da lunedì, sarà interessata dai lavori di rifacimento del manto stradale con divieti di transito e di sosta.
Queste le critiche, e non si tratta di questioni di poco conto, che la maggior parte dei genitori ha tirato fuori di fronte al primo giorno di scuola. L’obiettivo resta l’amministrazione giudicata distante dalle reali esigenze della cittadinanza e dai tempi di un’emergenza che, in 11 mesi, avrebbe dovuto veder partire i lavori, almeno prima del ritorno in aula dei piccoli.
Ormai è chiaro che qualcosa non ha funzionato esattamente a dovere dalle parti di Palazzo Castropignano anche se nessun amministratore, finora, ha fatto autocritica.
Lascia un commento