Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

, ,

L’auto con il cofano alzato, come anti ZTL

Avatar Redazione
Home > Caserta > L’auto con il cofano alzato, come anti ZTL

Caserta – I “furbetti” della Ztl non demordono…MAI.

Quali sono i trucchi  usati dai ‘furbetti’ per eludere le multe da telecamere di sorveglianza? Sono ovviamente illegali, ma fanno sorridere per l’ingegno dimostrato.

Il più classico è quello di modificare leggermente caratteri e numeri che compongono la targa, in modo da non farsi identificare e quindi rendere impossibile il recapito della multa a casa.

Anzi no, perchè la multa potrebbe riceverla un poveretto che non c’entra nulla! Queste modifiche vengono fatte con un pennarello o con un solvente che toglie l’inchiostro (una P diventa una R o viceversa, una F diventa una E, uno 0 diventa un 8 e viceversa). Ovviamente è bene ricordare anche che se si viene fermati da polizia o vigili stradali o carabinieri, e questi si accorgono della modifica, si incorre in pesantissime sanzioni.

E allora ci pensa la categoria dei furbetti “soft”, ovvero coloro che sporcano con un po’ di fango la targa in modo comunque da renderla illeggibile alla telecameraspray nascondi targaEsiste invece la possibilità di rendere la targa “catarifrangente”, in modo da infastidire l’autovelox, o meglio la telecamera ad esso associato: si trovano in vendita in rete degli spray che permettono di “verniciare” la targa in modo da creare un effetto abbagliante che riflette la luce e rende illeggibili i contorni delle cifre e delle lettere.

Anche in questo caso è capitato che le pattuglie si accorgessero del trucco. Tutti questi metodi sono illegali, e possono portare a conseguenze se scoperti. Diverso invece è il trucco dell’auto immatricolata all’estero, perfettamente legale: a causa infatti di carenze nelle normative europee (e di mancati accordi tra gli stati) è possibile che una targa straniera possa… fare quello che vuole!

Infatti se la polizia o i vigili italiani vogliono risalire al proprietario dell’auto che ha commesso l’infrazione devono fare richiesta ad enti stranieri, cosa che in molti casi si rivela assai ardua e di scarso successo. E quando arrivano i nomi spesso è passato troppo tempo.

E non solo – penserete voi – per l’arretratezza di alcuni sistemi di certi paesi dell’est: l’avanzatissima Svizzera non consente tale procedura, e sostanzialmente un’auto italiana che prende una multa in Svizzera pagherà certamente fino all’ultimo centesimo.

Viceversa, un’automobile svizzera che sfrecci ai 200km in Italia non pagherà nessuna multa, causa lacuna nei trattati tra il nostro paese e quello degli orologi.

Infine, una variante del trucco del nascondere la targa: nasce la figura professionale dell’oscuratore di targhe!  Successivamente all’istituzione di questi divieti:ci sono dei nuovi “lavoratori” che camminano dietro le auto “furbette” coprendo il numero di targa, in modo da non farle riprendere/fotografare dalle telecamere di sorveglianza del traffico.

A differenza dei lavavetri, queste persone si mettono in attesa nei varchi a traffico limitato, e in cambio di denaro si offrono di coprire la targa dell’auto fino a che questa non esce dall’area coperta dalla telecamera. Semplicemente camminano dietro l’auto (che deve guidare piano).

I più attenti alle esigenze del cliente arrivano addirittura a coprire la targa con una valigetta, con le mascherine (covid) il casco come mostrano le foto allegate.

Non credo che in Italia esista già questa “categoria di lavoratori”, ma sicuramente appena si apprenderà questa notizia da Caserta, qualche intrepido piccolo imprenditore si apposterà negli accessi delle zone a traffico limitato (ZTL) per fornire questo nuovo servizio.

Quale sarà (o qual è) la prima città d’italia che si ‘gemella’ per questa pratica?

Avatar Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caserta Kest’è

Caserta Kest’è

Giornale online con tematiche di politica, attualità e sport di Caserta e provincia

Cerca
Categorie