Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

La Repubblica compie 78 anni. Consegnate le onorificenze

Avatar Redazione
Home > Cronaca > La Repubblica compie 78 anni. Consegnate le onorificenze

Caserta – Nella mattinata di oggi, domenica 2 giugno 2024, si è tenuta, presso il Monumento dei Caduti, la tradizionale cerimonia in onore alla Festa della Repubblica. La cerimonia organizzata dalla Prefettura di Caserta con la Brigata “Garibaldi”.
All’evento erano  presenti le Autorità civili, militari e religiose, i Sindaci e Commissari dei comuni della provincia e una rappresentanza di studenti del Liceo “Giannone” di Caserta, con il consueto “bandierone” tricolore, dei Licei “Manzoni” e “Diaz”, dell’Istituto Professionale “Mattei” e dell’Istituto Commerciale “Terra di Lavoro” di Caserta, del Liceo Scientifico “Pizzi” di Capua, del Liceo Statale “Quercia” di Marcianise e del Liceo Statale “Segre” di San Cipriano d’Aversa. Dopo lo schieramento della Compagnia d’Onore Interforze – composta da unità dell’Esercito, dell’Aeronautica Militare, dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, della Polizia Penitenziaria, dei Vigili del Fuoco, della Croce Rossa e della Protezione Civile – della Fanfara dell’8° Reggimento
Bersaglieri e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, si è proceduto all’alzabandiera sulle note dell’Inno d’Italia e alla deposizione di due corone di alloro in memoria dei caduti da parte del Prefetto e del Sindaco di Caserta.
Successivamente, il Prefetto Castaldo, dopo aver dato lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, ha consegnato la medaglia d’oro al Sergente Maggiore Capo dell’Esercito Italiano Luca Patrizio, riconosciuto “vittima del terrorismo” per un attentato subito a Nassiriya, e le onorificenze al “Merito della Repubblica Italiana” conferite dal Presidente della Repubblica a cittadini della provincia di Caserta.
A seguire, i giovani Maria Zagaria, Giovanni Scialdone e Emanuela Tessitore, premiati dal Capo dello Stato come “Alfieri della Repubblica” per l’impegno e la generosità in favore del mondo della cultura, del salvataggio di vite umane e della comunità scolastica, sono stati invitati a raccontare l’esperienza vissuta e a portare un messaggio ai propri coetanei.

“Oggi più che mai, celebrare il 2 giugno ha un significato vivo e attuale: ribadire la comune volontà di dare forza, ogni giorno, ai valori fondamentali di libertà, solidarietà e democrazia che sono alla base della nostra Costituzione, per assicurare uno sviluppo più sicuro, più forte e più giusto, guardando innanzi tutto ai giovani”. ha dichiarato Ciro Guerriero presidente cittadino di ‘Indipendenza’
La cerimonia prosegue in Piazza Vanvitelli, dove si esibiranno l’orchestra e il coro del Liceo classico e musicale “Domenico Cirillo” di Aversa, con l’esecuzione di alcuni brani.

 

Avatar Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caserta Kest’è

Caserta Kest’è

Giornale online con tematiche di politica, attualità e sport di Caserta e provincia

Cerca
Categorie