di gianclaudio de zottis
Nel mondo della pizza, l’attesa è terminata: è stata pubblicata la Classifica 50 Top Pizza 2023, un prestigioso riconoscimento che mira a identificare la migliore pizzeria del mondo. Quest’anno, la competizione è stata più agguerrita che mai, con un risultato che ha lasciato tutti a bocca aperta.
Dopo il sorprendente ex aequo dell’anno precedente, che ha visto Caserta e New York condividere il primo gradino del podio, quest’anno si è verificata un’altra doppietta da brividi. I vincitori a pari merito della Classifica 50 Top Pizza 2023 sono Diego Vitagliano, da Napoli, e Francesco Martucci, da Caserta. Questi due talentuosi pizzaioli sono riusciti a superare persino Anthony Mangieri da New York, che lo scorso anno era stato incoronato al primo posto, proprio in ex aequo con Martucci.
La competizione, che coinvolge pizzerie da tutto il mondo, ha dimostrato ancora una volta la passione e la dedizione degli italiani per l’arte della pizza. La Classifica 50 Top Pizza 2023 presenta una varietà di pizzerie di alta qualità, che rappresentano la diversità di stili e gusti regionali.
Tra i primi 10 classificati, rimangono inalterate le posizioni d’onore, con ristoranti che provengono da diverse parti del mondo. La Classifica 50 Top Pizza 2023 è il risultato di una selezione attenta, basata su valutazioni di esperti e amanti della pizza provenienti da tutto il pianeta.
L’Italia, patria indiscussa della pizza, continua a detenere una “golden share” nella Classifica 50 Top Pizza 2023, con ben 40 pizzerie italiane che accedono alla lista delle migliori pizzerie del mondo. L’Europa segue da vicino, con 25 pizzerie nella classifica, mentre l’America e l’Asia-Pacifico sono in cima con 15 rappresentanti ciascuno. Il Sud America si fa notare con 4 pizzerie premiate, mentre l’Africa vanta una pizzeria di eccellenza.
La Classifica 50 Top Pizza 2023 celebra il patrimonio globale della pizza e dimostra che questa prelibatezza italiana continua ad affascinare e ad appassionare il mondo intero. I vincitori, Vitagliano e Martucci, possono andare fieri del loro traguardo, ma la vera vittoria è di tutti coloro che amano gustare una deliziosa fetta di pizza in ogni angolo del mondo
Lascia un commento