Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

, ,

La fatidica la notte prima degli esami è arrivata

Avatar Redazione
Home > Caserta > La fatidica la notte prima degli esami è arrivata

CASERTA – La fatidica notte precedente gli esami è giunta anche per gli studenti della Provincia di Caserta che a partire da mercoledì 21 giugno si sottoporranno alla valutazione dell’esame di maturità.

Li attende, passata la notte, la prima prova, quella del tema di italiano. Ciascuno adesso si prepara come meglio crede: le aule studio sono state letteralmente prese d’assalto, alcuni preferiscono restare a casa e altri optano presi dall’ansia di ritrovarsi nel luogo simbolo il Monumento altri a ballare in strada in Via Ferrante, VIDEO mentre altri affrontano l’attesa dell’esame di maturità con serenità, ascoltando semmai uno dei 3 dei brani simbolo della maturità. L’unica certezza è che questa notte rimarrà impressa nella memoria di tutti.

Stando a quanto emerso, Notte prima degli esami di Antonello Venditti è il brano simbolo della maturità, nonostante siano passati quasi quarant’anni dalla sua uscita, in seconda posizione We are the campions dei Queen e medaglia di bronzo per I migliori anni della nostra vita di Renato Zero.

Top 3 dei brani simbolo della maturità:

 

  1. Notte prima degli esami di Antonello Venditti
  2. We are the champions dei Queen
  3. I migliori anni della nostra vita di Renato Zero

La prima prova

La prima prova, prevista per domani mercoledì 21 giugno 2023 alle 8:30, mira a verificare sia la padronanza della lingua italiana (o della lingua di insegnamento diversa) sia le competenze espressive, logico-linguistiche e critiche degli studenti. Si svolgerà simultaneamente in tutti gli istituti e ha una durata massima di sei ore.

I candidati avranno la possibilità di scegliere tra diverse tipologie e temi: il Ministero fornisce per tutti gli indirizzi di studio sette tracce che riguardano gli ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale. Gli studenti avranno la libertà di scegliere, tra le sette tracce, quella che ritengono più adatta alla loro preparazione e ai loro interessi.

La prova può essere articolata in più parti. Ciò permette di valutare diverse competenze, in particolare la comprensione degli aspetti linguistici, espressivi e logico-argomentativi, oltre alla capacità di riflessione critica del candidato.

Guerriero ai maturandi

Domani è il vostro grande giorno, dopo una notte insonne si dà inizio agli esami per la maturità. Una data cruciale per voi ragazzi che dopo anni di sacrificio chiudete un ciclo fondamentale della vostra vita. Ricordo ancora quei giorni carichi di tensione, lo studio a perdifiato per recuperare, la adrenalina, la consapevolezza che in poche ore si metteva il lavoro di anni. Ma ricordo anche la grande emozione che di lì a poco si sarebbe aperto un capitolo nuovo della vita e così sarà anche per voi. Chi proseguirà gli studi all’università, chi scegliera di abbracciare una esperienza lavorativa. Qualsiasi scelta farete ricordatevi che siete padroni del vostro destino, siate creativi credete con tutte le forze nel vostro sogno. Non abbiate paura e ricordate questi giorni fra i più importanti della vostra vita. Auguri a tutti i maturandi, comunque vada sono con voi”. Così’ Ciro Guerriero prossimo candidato sindaco di Caserta ai ragazzi impegnati nella maturità.

Avatar Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *