Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

,

La delibera di giunta 157 : INATTUABILE !

Avatar Redazione
Home > Cronaca > La delibera di giunta 157 : INATTUABILE !

 CASERTA – C’è nessuno? …..

Non c’è nessuno che dica a queste ‘ECCELLENZE‘ che i residui attivi risultanti dall’assunzione dei mutui del passato, legati a opere pubbliche costate di meno del previsto, non possono essere utilizzati per la gestione ordinaria nei comuni dissestati?

Eppure queste ‘maestranze’ dovrebbero sapere che il  primo atto ricognitorio di una commissione liquidatrice è quello di stabilire l’entità dei cosiddetti residui attivi.

E tra questi, senza ombra di dubbio, fanno parte le somme sopravvissute ai mutui assunti. Queste somme, alcune delle quali risalenti agli anni 2003-2004 quando l’attuale sindaco, ora candidato alla carica di Presidente della provincia, era assessore ai lavori pubblici, si sarebbero potuti spendere in ogni momento prima della dichiarazione di dissesto arrivata il 24 ottobre 2011. E invece, si è fatto orecchie da mercante.

Ricordiamo al disattento cittadino, che ai tempi dell’amministrazione Del Gaudio, ci furono diatribe, e l’allora assessore al bilancio Aniello Spirito, intervenne se non erro per conoscere l’entità di queste somme

Sollecitati, compilarono un’elenco approssimativo riservando alla gestione ordinaria, proprio i residui che compaiono nella recente delibera di giunta Marino che pubblichiamo in calce. Il problema è stato tenuto vivo anche dall’intervento di qualche consigliere comunale ed è ben presente nella testa dei revisori dei conti.

La giunta Marino è andata avanti avallando l’idea che ci possano essere dei soldi dei residui attivi, legati ai mutui, svincolabili dal dissesto.

Errato, visto che il TUEL (Testo Unico degli Enti Locali) ed in particolare l’art. 255, non lascia adito a dubbi e impone il completo utilizzo di questi fondi alla formazione della massa attiva nel perimetro del dissesto. E’ sotto gli occhi di tutti che la giunta Marino ha un rapporto con le questioni di diritto e con il diritto in generale molto, ma molto relativo, ben sapendo che può contare su una trio commissariale assente, su un collegio dei revisori compiacente e su una opposizione inusuale, e inverosimile.

Casertani, noi siamo sfortunati, vi spiego i tre commissari del dissesto stanno da 6 anni al Comune di Caserta, dove si trovano non bene, benissimo, hanno trovato un lavoro che farebbero anche di notte, tanto che li appaga, ma dimenticano spesso,che sono i nostri dipendenti…Kest’è

Leggete la delibera 157 delle opere pubbliche che giunta Marino approva in data 24 agosto 2017 , ma che per legge non può attuare, per i motivi sopra elencati.

[embeddoc url=”https://www.casertakeste.it/wp-content/uploads/2017/09/scuole-com.pdf” download=”all” viewer=”google”]

Avatar Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *