Grande fermento in città, la Casertana, squadra di calcio italiana, sta avvicinandosi alla promozione in Serie C, categoria a cui era sfuggita due anni fa per problemi burocratici. Il Tribunale Amministrativo Regionale (Tar) del Lazio ha reso note le sentenze riguardanti i ricorsi presentati da Lecco e Reggina contro l’esclusione dal campionato di Serie D.
Il Tar ha accolto il ricorso del Lecco, consentendo alla società lombarda di partecipare al prossimo campionato di Serie B. Tuttavia, il ricorso della Reggina è stato respinto, quindi la squadra calabrese non potrà partecipare alla Serie B.
Inoltre, viene menzionato il caso del Siena, che aveva presentato una domanda di iscrizione al campionato di Serie C ma aveva fornito una documentazione incompleta. Il Siena ha rinunciato all’opzione di abbreviare i termini per proporre ricorsi al Tar del Lazio, quindi la discussione è prevista solo per il 26 settembre, oltre i termini imposti dalla Federcalcio.
La Casertana, dunque, avrà maggiori possibilità di approdare in Serie C, mentre Lecco avrà l’opportunità di partecipare al campionato di Serie B. La situazione della Reggina è invece più incerta, poiché il ricorso è stato respinto e non parteciperà alla Serie B.
Secondo le informazioni acquisite , il Brescia sarebbe ripescato in Serie B al posto della Reggina, e i due posti vacanti in Serie C sarebbero assegnati all’Atalanta (under 23) e alla Casertana, rispettivamente al posto del Siena e del Brescia, ripescato a sua volta in Serie B. La Federcalcio ha stabilito dei criteri di priorità basati sull’ordine di classificazione delle società richiedenti il ripescaggio.
Oggi è prevista la seduta del Consiglio Federale, durante la quale sarà discussa l’integrazione degli organici dei campionati con i relativi provvedimenti. Si potrebbe avere l’ufficialità del ritorno della Casertana in Serie C già oggi, a patto che la Reggina non presenti ulteriori ricorsi. La Reggina ha la possibilità di appellarsi definitivamente al Consiglio Federale, la cui seduta è prevista per il 29 agosto, anche se si vocifera di una possibile anticipazione di tale adunanza prima di Ferragosto.
La Casertana, quindi, dovrà attendere ancora per sapere con certezza se sarà ripescata in Serie C o meno, ma sembra probabile che tale scenario si concretizzi, considerando che il Consiglio di Stato difficilmente potrebbe sovvertire la decisione del Tar. Il club rossoblù è iscritto regolarmente al campionato di Serie D, ma ha aspettative di essere ripescato in Serie C. Si spera che la situazione venga risolta rapidamente per consentire alla Casertana di costruire una squadra adeguata per il prossimo torneo di Serie C.
Lascia un commento