Traffico in tilt. Il maltempo e la pioggia non giustificano quanto sta accadendo a Caserta.
La pioggia consistente delle ultime ore ancora una volta mette in evidenza i limiti del nostro sistema di deflusso delle acque, anche nel centro cittadino, tra impotenza amministrativa e sciatteria nelle manutenzioni. Caserta si è allagata in poche ore, paralizzandosi anche dove, recenti realizzazioni, avrebbero potuto far pensare a soluzioni meno faticose in simili situazioni.
Ciro Guerriero :”Non si può né si deve avere paura di una normale precipitazione atmosferica, sia pure di forte intensità e di breve durata; dopo 5 minuti di pioggia la città non può andare sott’acqua ogni volta. La pioggia di queste ore ha evidenziato una volta di più qualche problema, oltre la sempreverde insufficienza della rete fognaria: alcuni lavori nelle scuole non sono eseguiti a regola d’arte; il Comune è platealmente in ritardo sulle manutenzioni ai tombini, vittime anche dell’inciviltà di chi abbandona rifiuti per strada, ma troppo spesso sporchi per mancata pulizia; e la Provincia anche quest’anno non ha effettuato gli interventi ordinari nelle scuole di competenza, vittima di inconsistenza amministrativa e politica, oltre che sempre più offesa e sminuita dai tagli di risorse della riforma Del Rio del 2013, che lascia intatte le deleghe alle mai soppresse province, di fatto però non assicurando i fondi per i servizi principali del caso: strade e istituti scolastici secondari.
https://www.facebook.com/location.thedoctors/videos/1690954954324116/
Si ripropongono al pettine tutti gli errori tecnici di chi si dedica alle opere fognarie e alle reti di scorrimento delle vie pluviali, probabilmente anche ostruite per mancanza di manutenzione.
Lascia un commento