CASERTA – La situazione nell’ufficio Anagrafe del Comune di Caserta sembra essere irreale, con tempi di attesa estremamente lunghi per la prenotazione e il rilascio delle carte d’identità. Molti cittadini denunciano il disservizio dopo aver cercato di prenotare una nuova carta d’identità. Non ultimo un cittadino aveva inizialmente cercato di prenotarsi sul portale del Comune a luglio, ma gli è stato comunicato che non c’era “nessuna disponibilità al momento”. Successivamente, gli è stata assegnata una data per l’appuntamento all’Anagrafe, che si sarebbe tenuto ben otto mesi dopo la prenotazione, nel mese di marzo dell’anno successivo. Questi tempi lunghi hanno suscitato frustrazione e preoccupazione. Qualcuno mormora in città che ci sono dei giorni in cui gli uffici comunali dislocati nella Caserma Pollio che in alcuni giorni, pur non ufficialmente aperti, si consente l’accesso tramite una parolina magica fornita da quel consigliere o assessore e magicamente alcuni servigi che dovrebbero essere per tutti, si concretizzano per soli pochi ‘intimi’
Il caso è stato portato all’attenzione dell’opposizione, non essendo Caserta Kest’è facente parte del consiglio, i quali basiti hanno espresso preoccupazione per il livello di disorganizzazione nell’ufficio Anagrafe. Tant’è che il consigliere Napoletano ha già presentato un’interrogazione al sindaco Carlo Marino chiedendo spiegazioni sulla situazione e sulle misure che verranno adottate per risolvere il problema. Il consigliere ha anche minacciato di coinvolgere il Ministero dell’Interno se non verranno fornite risposte adeguate e immediate.
Questa situazione evidenzia una serie di problemi nell’amministrazione comunale e nella gestione delle risorse umane e strumentali. L’inefficienza nei tempi di prenotazione e rilascio delle carte d’identità può avere un impatto significativo sulla vita quotidiana dei cittadini, oltre a riflettersi negativamente sull’immagine dell’amministrazione stessa.
Lascia un commento