Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

Individuati falsi invalidi a Caserta e provincia rinviati a giudizio

Avatar Gianclaudio De Zottis
Home > Attualità > Individuati falsi invalidi a Caserta e provincia rinviati a giudizio

Le intercettazioni entrano subito nel processo alla cricca dei falsi invalidi. Il presidente del collegio C della seconda sezione penale di Santa Maria Capua Vetere, Antonio Riccio, ha ammesso le parti civili – Inps, Asl e Comune di Caserta – e proceduto con le richieste di prova.

Il giudizio prenderà il via ufficialmente a inizio ottobre quando verrà conferito incarico al perito che dovrà trascrivere le intercettazioni. Mentre a novembre si cominceranno a sentire i primi testimoni, non coinvolti nell’attività di captazione telefonica e ambientale.

Sotto processo 33 persone tra cui un avvocato, Andrea Isernia, 4 medici, un funzionario dell’Inps e un dipendente del Comune di Caserta, Elpidio Santonastaso. Il funzionario comunale, approfittando della propria funzione pubblica, avrebbe fornito ai suoi “soci” in affari informazioni anagrafiche.

Secondo quanto emerso dalle indagini, la cricca avrebbe ottenuto falsi certificati per condizionare le pratiche di invalidità ricevendo, in cambio, il 50% dei benefici erogati dall’Inps. I beneficiari delle pratiche ‘sospette’, però, vennero monitorati dalla guardia di finanza che notò come in realtà svolgessero una vita in completa autonomia.

Nel collegio difensivo sono impegnati, tra gli altri, gli avvocati Renato Jappelli, Gerardo Marrocco, Dezio Ferraro, Vincenzo Iorio, Paolo Falco, Pasquale Barbato, Magda Zerrillo, Vittorio Giaquinto, Pasquale Acconcia

Avatar Gianclaudio De Zottis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caserta Kest’è

Caserta Kest’è

Giornale online con tematiche di politica, attualità e sport di Caserta e provincia

Cerca
Categorie