È lodevole l’iniziativa della Croce Rossa – Comitato di Caserta, guidata dalla Presidente Teresa Natale, nel supportare la comunità durante l’onda di calore. Il loro impegno nel fornire ai cittadini informazioni utili e preventive per affrontare le condizioni climatiche estreme è di grande aiuto.
Esci solo nelle ore più fresche del giorno e preferisci frequentare parchi e zone alberate, dove la presenza di vegetazione può abbassare la temperatura.
Porta sempre con te una borraccia e verifica la presenza di fontanelle lungo il percorso. Esistono anche app che possono aiutarti a trovarle.
Usa sempre un cappello e la crema solare per proteggerti dai danni del sole.
Adatta la tua alimentazione al caldo, preferendo piatti piccoli e leggeri come frutta e verdura, che sono anche una scelta sostenibile per il pianeta.
Se non hai un condizionatore o vuoi limitarne l’uso, mantieni gli ambienti di casa freschi tenendo finestre e tapparelle chiuse durante il giorno e aprendole la sera. Se usi il condizionatore, non superare i 5 gradi di differenza con l’esterno. In caso di ventilatore, evita di puntarlo direttamente su te o altre persone.
Bevi molta acqua e evita bevande alcoliche, poiché queste ultime aumentano la disidratazione. L’acqua del rubinetto o delle fontanelle è una scelta ecologica.
Presta attenzione all’abbigliamento, optando per abiti ampi e tessuti leggeri, naturali e di colore chiaro per regolare la temperatura corporea.
Prima di metterti in viaggio, consulta le previsioni meteo e preparati in anticipo.
Lascia un commento