L’inaugurazione nella medesima giornata di sabato 11 marzo 2023 delle sezioni ANPI di Capua, intitolata alla partigiana Margherita Troili, di Cesa, intitolata a Nicola Verde, deportato in un lager nazista e «medaglia d’onore», e di Marcianise scaturisce da una diffusa esigenza di aderire all’associazione, nata il 6 giugno del 1944 ed erede della Resistenza italiana, e di contribuire a promuovere, attraverso la tutela e la promozione della memoria della lotta di liberazione e attraverso lo sviluppo di iniziative educative e formative, la piena attuazione della Costituzione, il progresso democratico e una sana cultura dei diritti, delle pari opportunità, della legalità e della pace. Allo stesso tempo gli eventi costituiscono un convinto invito alla cittadinanza a sostenere questi valori, di fronte alle difficoltà che incontra oggi la democrazia italiana e alle minacce per la pace collegate al conflitto in corso nell’Europa orientale.
Le tre nuove sezioni vanno ad aggiungersi a quelle di Caserta CGIL e di Orta di Atella, rispettivamente intitolate a Graziella di Gasparro, testimone della strage di Conca della Campania del 1° novembre 1943 e protagonista del film «Terra bruciata! Il laboratorio italiano della ferocia nazista» del 2018 sui crimini nazifascisti, e a Lidia Menapace, partigiana e saggista, entrambe recentemente scomparse.
Questo il programma della giornata delle inaugurazioni: Marcianise, ore 10, presso la ProLoco, piazza Umberto I; Cesa, ore 15,30, ex Palestra del Fanciullo, piazza De Michele; Capua, ore 18, palazzo Fazio, via del Seminario 12. In rappresentanza dell’ANPI, interverranno Agostino Morgillo, presidente della Sezione provinciale, e Vincenzo Calò, responsabile ANPI per il Sud Italia e membro della Segreteria nazionale.
Lascia un commento