Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

, , ,

In Piazza Dante, spunta Sgarbi l’ex critico d’arte

Avatar Gianclaudio De Zottis
Home > Attualità > In Piazza Dante, spunta Sgarbi l’ex critico d’arte

Caserta –  Il critico di Arte, nonchè anche ex Parlamentare e candidato sindaco Vittorio Sgarbi era  a passeggio per le strade del capoluogo della Campania e anche a Caserta.

Vittorio Sgarbi, Sottosegretario di Stato alla Cultura, sindaco di Arpino, è nato a Ferrara l’8 maggio 1952. Critico e storico dell’arte, professore ordinario di Storia dell’arte, accademico di San Luca, ha curato mostre in Italia e all’estero.

Prosindaco di Urbino, presidente del MART di Rovereto, presidente della Fondazione Canova di Possagno, presidente di Ferrara Arte, commissario per le arti di Codogno, presidente del MAG – Museo dell’Alto Garda e presidente della Fondazione Cavallini Sgarbi che conserva le sue opere.

Ecco di seguito qualche notizia su Vittorio Sgarbi aì più noto come critico d’arte del quale si riporta una parte di quella che   è   stata la sua attività anche politica  –  Nel 2011 ha diretto il Padiglione Italia per la 54a Biennale d’Arte di Venezia. E’stato sindaco di Sutri (Viterbo), di Salemi (Trapani) e di San Severino Marche (Macerata). La serie di volumi dedicata al Tesoro d’Italia, una storia e geografia dell’arte italiana, comprende Il tesoro d’Italia.

La lunga avventura dell’arte (2013), Gli anni delle meraviglie. Da Piero della Francesca a Pontormo (2014), Dal cielo alla terra. Da Michelangelo a Caravaggio (2015), Dall’ombra alla luce. Da Caravaggio a Tiepolo (2016), Dal mito alla favola bella. Da Canaletto a Boldini (2017), Il Novecento. Volume I: dal Futurismo al Neorealismo (2018), Il Novecento. Volume II: da Lucio Fontana a Piero Guccione (2019). Tra le sue pubblicazioni più recenti, La Costituzione e la Bellezza (con Michele Ainis, 2016), Leonardo. Il genio dell’imperfezione (2019), Caravaggio.

L’ex parlamentare a spasso per le strade per le città di Caserta si è soffermato ad uno dei tavolini in Piazza per un aperitivo  e  ha distribuito un po’ di materiale elettorale per le elezioni europee con il quale  risulta candidato con la lista dei F. lli  d’ Italia il partito della attuale premier in carica ossia Giorgia Meloni.

Infine si   è concesso qualche dichiarazione e dei siparietti simpatici  con vari passanti ( VIDEO ). Non sono mancati  selfie specie con dei ragazzi dell movida,i quali non si aspettavano la visita del sottosegretario (ex sottosegretario alla cultura) presso la città di Caserta.

Avatar Gianclaudio De Zottis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caserta Kest’è

Caserta Kest’è

Giornale online con tematiche di politica, attualità e sport di Caserta e provincia

Cerca
Categorie