Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

Il tempo delle Regionali

Avatar Redazione
Home > Cronaca > Il tempo delle Regionali

Casualità o precisa Volontà? E’ tutt’altro che facile immaginare un incrocio, più precisamente una ‘’commistione’’ pratica tra il mondo del Volontariato e la Politica. Eppure un precedente lo descriviamo proprio qui. Lo spunto viene offerto, senza alcun filtro ovvero ‘’ritocco’’ ideologico, dalla lettera che un cittadino (per convenzione editoriale ed effettiva: ‘’anonimo’’) ha fatto pervenire a questo giornale online; tenetevi forte lettori cari: stiamo parlando della Croce Rossa Italiana! Ebbene sì: il protagonista della ‘’riflessione’’ epistolare della quale discorriamo pone all’attenzione dei destinatari una serie di quesiti che lasciano più di un dubbio su una potenziale scelta del Comitato di cui sopra nella campagna elettorale (ormai agli sgoccioli) al fianco di uno dei tanti candidati alla regione Campania. Al di là di nomi, partiti (e quanto di più potente la curiosità e la fantasia possano far immaginare) e simili, tra le righe trapela un sentimento ‘’combattuto’’, un misto tra curiosità ed incredulità, anche alla luce delle numerose foto apparse in giro…..
Lettera del ” tempo della speranza …. quella elettorale ”
Non ancora archiviato ” il tempo della gentilezza “, per il comitato CRI di Caserta è già iniziato ” il tempo delle Regionali “…. anzi il ” tempo della speranza …. quella elettorale ”
Non avendo esatta cognizione degli enti oppure delle istituzioni alle quali potermi rivolgere per complimentarmi, ho deciso di scrivere la presente lettera avendo sempre seguito con molto interesse, simpatia ed entusiasmo le vicende e le attività di Croce Rossa Italiana, con l’unico rammarico di non aver mai potuto direttamente operare in qualità di volontario a causa dei notevoli impegni di lavoro e familiari che non mi hanno mai consentito un’ottimale gestione del mio tempo.
Tuttavia, avendo vissuto la realtà Casertana in gioventù, mi piace seguire, talvolta, soprattutto con l’ausilio dei social, ciò che accade in questa ridente cittadina del sud Italia.
Questa volta sono stato gradevolmente sorpreso e mi sono compiaciuto nel notare, grazie ad alcune foto apparse su facebook, condivise da numerosi volontari e da un candidato PD alle Regionali, di come un rappresentante politico abbia posato in una foto scattata recentemente nel centro storico di Caserta (mi pare di ricordare piazza Vanvitelli) all’ombra di un gazebo con l’emblema della Croce Rossa Italiana, sullo sfondo una ambulanza della Croce Rossa Italiana, ed insieme a tanti volontari con la divisa rossa della Croce Rossa Italiana.
Mi piace pensare che, al di là delle equivoche conclusioni cui possa portare una foto di questo tipo, Croce Rossa Italiana comitato di Caserta abbia voluto sposare senza ombra di dubbio la giusta causa di questo concittadino che, per quanto mi risulta, è candidato alla Regione nelle liste del PD. Vi è da sottolineare, tra l’altro, la precisa scelta dei volontari che appaiono nella foto, non impegnati come al solito nelle loro innumerevoli ed efficaci azioni di supporto alla popolazione ma intenti esclusivamente ad essere partecipi dell’obiettivo fotografico del momento.
Fa piacere quindi notare come il fervore e l’entusiasmo nell’appoggiare talune giuste cause non abbia frenato dallo schierarsi apertamente, dimenticando per un attimo i principi di neutralità e imparzialità che da sempre connotano l’operato di Croce Rossa Italiana.
Certamente una mente polemica e poco elastica (lungi da me farlo) potrebbe vedere il male anche dove non esiste ed iniziare una maldestra caccia alle streghe che porterebbe, per esempio, ad insinuare che qualcuno abbia consigliato gli scatti in questione, oppure che tali scatti servano a far comprendere che un voto diretto in una determinata direzione potesse essere gradito alle alte sfere della Croce Rossa Casertana.
Ma se ne ignorerebbero i motivi e non se ne comprenderebbe la convenienza.
Perseverando nell’equivocare si potrebbe anche essere indotti a riflettere su quanto possa tornare utile, ai fini elettorali, ingenerando negli elettori la convinzione di grande coinvolgimento nell’impegno sociale, ad un qualunque candidato posare in una foto con i rappresentanti di un ente di antica tradizione e prestigio come Croce Rossa Italiana.
Fortunatamente Croce Rossa Italiana Caserta evidentemente ha già ben scelto con chi schierarsi!
Mi chiedo a questo punto se anche Croce Rossa Italiana, magari a livello Regionale e Nazionale, abbia in cuore di sponsorizzare qualche altro meritevole candidato presente nelle nutrite liste elettorali delle imminenti consultazioni Regionali.
Spero che tutti gli altri comitati di Croce Rossa Italiana presenti sul territorio Italiano, vogliano cogliere ed emulare questo fulgido esempio di coinvolgimento politico tracciato forse per la prima volta in assoluto nella storia della Croce rossa Italiana dalla egregia, illuminata e lungimirante dirigenza del Comitato Croce Rossa Italiana di Caserta.
….
Ma l’epilogo di questa vicenda? Molto (se non tutto!) dipende dalla reazione del Comitato di Caserta a fronte sia della lettera anonima che dei potenziali ‘’polveroni’’ che potrebbero alzarsi a fronte di una problematica realmente seria. Un episodio quasi increscioso nelle sue sfumature legate alla natura dell’associazione ma soprattutto al periodo in corso (campagna elettorale) che, ovviamente, ingenerano dubbi di varia natura. Sulla bilancia dei valori, però, in questa sede, ci preme mettere in evidenza l’opera certosina ed infaticabile dei tanti volontari in questo periodo di emergenza (a ribadire la tradizione efficiente che contraddistingue Croce Rossa da sempre). Veri ‘’Eroi’’ di un simile momento di stop mondiale, nell’immaginario collettivo hanno goduto di stima e giusto affetto da parte della popolazione di ogni luogo. La domanda a questo punto è una sola: questo episodio occorso al Comitato di Caserta ed evidenziato dalla lettera di un inerme cittadino potrà mai mettere in ombra il prezioso operato della Croce Rossa?

Avatar Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caserta Kest’è

Caserta Kest’è

Giornale online con tematiche di politica, attualità e sport di Caserta e provincia

Latest posts
Cerca
Categorie