Caserta- Il titolare del bar di Piazza Vescovado ovvero Benefico esce vittorioso innanzi al TAR contro comune e sovraintendenza.
L’esercizio potrà immediatamente usufruire dei 10 metri quadrati per l’istallazione di sedie tavolini e ombrelloni.
L’avvocato Paolo Centore:” Il provvedimento è di esecutività immediata e segue la prima vittoria in giudizio ottenuta nello scorso ottobre, contro la revoca in toto, addirittura, dell’autorizzazione poi confermata ma con la riduzione dello spazio assegnato”.
Nell’ordinanza emessa dal TAR campania si legge:’ Nel bilanciamento degli opposti interessi, appare prevalente quello della parte ricorrente alla prosecuzione dell’attività economica con utilizzo dell’area in contestazione, anche tenuto conto che trattasi di rinnovo di un rapporto oncessorio in essere dal 2011′.
L’avv. Centore tiene a precisare che ‘l’ordinanza cautelare del TAR Campania incide direttamente anche sui successiviprovvedimenti autorizzatori che dovranno essere rilasciati dall’amministrazione comunale in favore del ricorrente mio assistito’.
c’è anchew un’altro aspetto che la sentenza di merito potrà chiarire in relazione alla concessione di occupazione di spazi urbani sottoposti ad autorizzazione paesaggistica da parte della soprintendendenza.
In base alla legge Madia, decreto n° 31 del 2017 non c’è necessità delle autorizzazioni preventive delle Soprintendenza sotto il profilo paesaggistico almeno per ciò che sono gli arredi mobili quali sedie e tavolini per il bar. La sentenza di merito del TAR potrebbe sancirlo.
A Caserta dopo l’iniziale largheggiamento in autorizzazioni all’istallazione di gazebo, in architettura ”dehors” lungo il Corso trieste principalmente e altre strade interne, intervennero lo scorso anno le ordinanze di rimozione, nessuna istallazione avendo ricevuto il placet della Soprintendenza che, peraltro, sembra non fosse stato mai richiesto.
Lascia un commento