Non sono mancate le repliche al Ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti in merito alle sue dichiarazioni sulla scuola del Mezzogiorno d’Italia.
Il ministro leghista, alla domanda di un cronista di un’emittente locale se servissero più fondi al Sud per recuperare il gap con le scuole del Nord, ha risposto: “No, ci vuole l’impegno del Sud, vi dovete impegnare forte, questo ci vuole”.
Non più fondi quindi ma “impegno, lavoro e sacrificio”. Ritorna così a centro del dibattito uno dei vecchi cavalli di battaglia della Lega: “lo scarso impegno del Sud per ridurre il gap con le regioni settentrionali”.
Così ha scritto sulla sua pagina Facebook, il Presidente della provincia di Caserta, Giorgio Magliocca, a seguito della dichiarazione del ministro Bussetti, in visita ad Afragola.
“Al Ministro Marco Bussetti che dice che al Sud servono più impegno e sacrificio piuttosto che fondi, ricordo che quest’anno il governo ha dato alla provincia di Caserta solo € 4.200.000 da utilizzare sia per la manutenzione delle strade che per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle scuole. Adesso, volendo dividere per due (metà per le strade e l’altra per le scuole) tale somma alle scuole potrei assegnare appena €2.100.000 che divisi per le 96 strutture scolastiche presenti in provincia di Caserta significherebbe destinare a ognuna di esse la miseria di 23.000 euro. Con questi – tuona il sindaco di Pignataro Maggiore – dovrei pagare la luce, l’acqua, il funzionamento dei termosifoni, la manutenzione ordinaria degli spazi verdi, la manutenzione ordinaria degli istituti e quella straordinaria.
Senza dimenticare che gran parte di essi di trova ancora senza certificazioni di agibilità totale. Noi, caro Ministro, i sacrifici li facciamo ogni giorno, l’impegno pure è quotidiano e purtroppo in assenza di fondi adeguati ci attrezziamo anche con una discreta dose di fantasia! Ma, una piccola curiosità, questi sacrifici che chiede a noi meridionali li fa anche lei?” – conclude Magliocca.
Difende il ministro invece la sottosegretaria Castiello: «Il ministro non ha mai detto che al Sud non occorrono fondi per la scuola. Anzi, ha precisato che gli stessi ci sono e che arriveranno copiosi: ha solo aggiunto che il Sud, all’arrivo dei fondi, dato per scontato, deve saper associare una virtuosa politica organizzativa, facendo leva sulle tante eccellenze che il Mezzogiorno può vantare anche nel comparto scolastico»
Abbiamo anche telefonicamente raggiunto il Dott. Ciro Guerriero di Caserta kest’è : ” Il tono e lo sguardo, credo che evidenziano chiaramente il suo disprezzo per le nostre terre. Nel video, lui è chiaro, ci disprezza, e la sottosegretaria Castiello annuisce. Mi sarei aspettato dalla Castiello, prima donna, che ministro di questo territorio una coraggiosa entrata invece di assecondare con il capo e farfugliando con il labbiale .
Il Ministro Bussetti ignora che, in molte aree del Sud, le scuole sono l’unico avamposto dello Stato e che gli edifici scolastici (spesso malridotti, ma non certo per loro responsabilità) sono gli unici su cui sventola con orgoglio il tricolore».
Lascia un commento