Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

Il prefetto consegna 24 onorificenze al Monumento che Caserta dedica «ai suoi Eroi»

Avatar Redazione
Home > Cronaca > Il prefetto consegna 24 onorificenze al Monumento che Caserta dedica «ai suoi Eroi»

Il prefetto consegna 24 onorificenze al Monumento che Caserta dedica «ai suoi Eroi»

Oggi 2 giugno è la ricorrenza del 71° anniversario della fondazione della Repubblica.

Al Monumento che Caserta dedica «ai suoi Eroi», sono state deposte corone di alloro e resi gli onori militari ai Caduti, la cerimonia casertana, è la prima del prefetto Raffaele Ruberto da poco più di una settimana insediato al Palazzo di Governo, ed ha avuto carattere della solenne.

 Da parte del prefetto la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, quindi la consegna dei riconoscimenti, ovvero delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, non la quale si è  solennizzato : tre i cavalieri ufficiali, 14 i cavalieri, una medaglia d’onore e sei medaglie d’onore alla memoria per cittadini della provincia di Caserta distintisi in attività di servizio nei ruoli ricoperti nell’apparato statale sia civile che militare e, le medaglie alla memoria, per cittadini deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra. Queste ultime onorificenze sono state ritirate dai familiari dei Caduti invitati alla cerimonia che si è svolta alle 10.30, in piazza IV Novembre.

Poi i decorati col titolo di cavaliere ufficiale: Gennaro De Marco di Aversa, Salvatore Borriello di Maddaloni, Paola Mauro di Sant’Agata de’ Goti. I cavalieri: Mario De Marco di Alvignano, Giuseppe Fanti di Aversa, Giorgio Blandino, Gianfranco Di Marco, Antonio Iandoli Parolise, Maria Luisa Natale, Antonio Santo, Pietro Vinciguerra di Caserta; Agostino Toscano di Castel Morrone, Domenico Laurenza di Macerata Campania, Orazio Pezzella di Marcianise, Maurizio Barbato di Orta di Atella, Antonio Di Vico di San Marco Evangelista e Domenico Vigliotti di Santa Maria a Vico. Medaglia d’onore a Lorenzo D’Angelo di Sparanise e, alla memoria, a Giuseppe Venturino di Cellole, Giuseppe dell’Aquila di Caserta, Michele Russo e Antonio Ventriglia di Curti, Girolamo D’Ambrosio e Francesco De Rosa di Pignataro Maggiore.

In chiusura della manifestazione le autorità e intervenuti si sono trasferiti in piazza Dante dove, alle 11.30, si è tenuta un’ esibizione di mini-pompieri, simulazioni di intervento e prove di abilità a cura di un manipolo addestrato dal comando provinciale dei vigili del fuoco. In piazza Dante saranno allestiti gazebo della Croce Rossa Italiana, dell’Unione nazionale ufficiale in congedo e di altre associazioni per attività promozionali, in particolare per quelle che vedono all’opera, sempre con dedizione e disinteresse, tante organizzazioni di volontariato.

Avatar Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *