Dal 16 febbraio al 30 marzo 2019 il Museo del Mar di Santa Pola, Alicante – Spagna, ospiterà la mostra “LA TIERRA EMPIEZA DONDE EL CIELO TERMINA”, di Carlo de Lucia, artista campano operante a livello nazionale nel campo della ricerca contemporanea. La ricerca dell’artista è orientata al recupero, attraverso un linguaggio sperimentale delle tradizioni locali fino ad acquisire una visione antropologica dell’arte.
La mostra propone opere su tela e sedie/sculture. Le immagini sono icone riconoscibili, sono i personaggi della vita, sono i protagonisti delle nostre quotidianità. Con la testa tra le nuvole, le sagome vivono il loro empireo.
Le sedie sono per la loro leggerezza anch’esse nuvole, soprattutto per quell’idea di sospensione dal suolo, di sollevamento dalla terra. (Le sedie impagliate sono un prodotto tipico della città di Maddaloni, luogo di nascita e di vita di Carlo de Lucia).
I lavori creativi di Carlo de Lucia coniugano la tattilità del fare con la rappresentazione fantastica di personaggi popolari. Le sue opere sono spesso fotogrammi che l’artista ottiene mediante passaggi alchemici. Carlo de Lucia, infatti, è profondamente legato al suo territorio dove lavora con rimandi che denotano le chiare origini meridionali in una produzione intessuta comunque di una cultura internazionale.In allegato il comunicato stampa:
Lascia un commento