Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

,

Ieri per il ‘SI’ con l’agente … Oggi per il ‘NO’ con la GENTE

Avatar Redazione
Home > Attualità > Ieri per il ‘SI’ con l’agente … Oggi per il ‘NO’ con la GENTE

‘Le nostre ragioni del No alla riforma costituzionale’ organizzata da Caserta Kest’è e Primavera Casertana, presso il Gran Caffe Margherita, praticamente in Piazza a Caserta.

I due leader Riccardo Ventre e Ciro Guerriero, hanno motivato la loro scelta, riconfermando di essere per una politica fatta ‘al servizio’ dei cittadini, NO per una limitazione della partecipazione popolare contenuta nella revisione oggetto del referendum,  Guerriero avverte : “non ci faremo fregare, la Costituzione non ha nulla che non va, il paese non ha bisogno di una nuova costituzione, ma di persone oneste che la applichi, ed invita i giornalisti presenti ad evidenziare nei loro articoli che,  l’organizzazione ha scelto consapevolmente la Piazza per il confronto tra la gente e per la gente, affinche ciò che ignorano venga a galla” e tuona dicendo: “Ieri per il ‘si’ con l’agente … Oggi per il ‘NO‘ con la GENTE”.

Sono le 11:15, i relatori dopo i saluti di rito ai sostenitori si accomodano dietro i tavolini all’ingresso del bar avvolti nel tricolore, con l’ immancabile hashtag #iovotono , si chiede alle persone di avvicinarsi, le quali, non disdegnano l’invito suddetto.

Introduce l’On. Prof. Riccardo Ventre – Presidente Emerito della Provincia di Caserta, già Vice Presidente della Commissione Affari Costituzionali del Parlamento Europeo, il quale nel suo intervento afferma le sue ragioni per il ‘NO’ :“La Costituzione è un pezzo di carta, la lascio cadere e non si muove: perché si muova bisogna ogni giorno rimetterci dentro il combustibile; bisogna metterci dentro l’impegno, lo spirito, la volontà di mantenere queste promesse, la propria responsabilità. Per questo una delle offese che si fanno alla Costituzione è l’indifferenza alla politica. Nella nostra Costituzione c’è la nostra storia, il nostro passato, i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioie. Al suo interno ci sono anche valori intrinseci, non sempre esplicitamente dichiarati, ma chiaramente desumibili: la persona, il lavoro, la dignità, la libertà e l’uguaglianza, la democrazia, l’etica, la legalità; non dimenticando, peraltro, che nella schiera dei valori vanno considerati anche i doveri e tra di essi emergono principalmente la solidarietà e la partecipazione attiva”,  poi l’On.le coglie l’occasione per ringraziare l’uomo di marciapiede che pur non essendo eletto in consiglio comunale con la lista Caserta Kest’è,  fa pressing e lo ‘usa’  per intervenire sulla città e per il bene della città.

Intervene il Prof. Antonio Sciaudone – Ordinario della S.U.N.: “Quando all’art. 1 si scrive che l’Italia è una “Repubblica democratica”, si dichiara una scelta e si evidenzia un valore: la democrazia.  Da cittadino ritengo che la democrazia sia il governo di molti e non di pochi; la democrazia esprima partecipazione; la democrazia è il governo del popolo. La nostra si qualifica come parlamentare (che vuol dire strutturata attorno ad un Parlamento che esercita il potere legislativo), ma non esclude, e anzi esplicitamente prevede anche forme di partecipazione diretta dei cittadini (l’iniziativa popolare delle leggi, il diritto di petizione, il referendum e così via). La democrazia è l’humus necessario della convivenza civile”.

L’ On. Avv. Giuseppe Gargani – già Presidente della Commissione Giuridica al Parlamento Europeo: “La Costituzione, è un valore che noi cittadini abbiamo l’obbligo morale e materiale di proteggere e tutelare contro ogni attacco e contro ogni rischio, soprattutto in un Paese che ha vissuto la dittatura. Il valore della partecipazione attiva è fondamentale. Pericle nel suo discorso agli ateniesi già nel 431 a.c. affermava – Un uomo che non si interessa allo Stato noi non lo consideriamo innocuo, ma inutile – e benché in pochi siano in grado di dare vita ad una politica, beh tutti qui ad Atene siamo in grado di giudicarla. Noi non consideriamo la discussione come un ostacolo sulla via della democrazia. Noi crediamo che la felicità sia il frutto della libertà, ma la libertà sia solo il frutto del valore”.

.gigiDopo i saluti, al termine dell’incontro, le coordinatrici Diletta Taglialatela e Adriana Giusti, ai tanti presenti , hanno dichiarato “Grazie all’attivismo di varie associazioni, siamo riusciti ad organizzare un dibattito pubblico tra i più interessanti, perché coniuga, attorno alle ragioni per il NO per questo referendum costituzionale assolutamente da respingere con forza, tante realtà anche diverse, un successo, il tutto condito dall’esplosività degli interventi lineari come quello di Luigi Cobianchi che, unitamente a Gigi Bove, Gimmy Cangiano, Roberto Desiderio, Nello Spirito, Enzo Bove, Enrico Trapassi, Eugenio Russo, i quali hanno spiegato le loro ‘ragioni del ‘NO’, inoltre, riteniamo che oggi  sia stato dato un grande contributo altro che il Renzi’s show di ieri  al teatro Parravano, ove  per entrare serviva  l’ invito, il tutto per non avere ‘ una sana opposizione’…

Avatar Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caserta Kest’è

Caserta Kest’è

Giornale online con tematiche di politica, attualità e sport di Caserta e provincia

Cerca
Categorie